Un innovativo ed esclusivo sistema che unisce l’inconfondibile nitidezza della tecnologia MEGA Live al controllo della barca motorizzata con Minn Kota Ultrex
• Luciano Pau
In casa Humminbird raddoppia la tecnologia con l’arrivo del MEGA Live ImagingTM TargetLockTM. Si tratta di un sistema che rende fruibili contemporaneamente due funzioni molto importanti per chi va a pesca. La prima è quella di identificazione delle prede sui fondali in tempo reale e con un’altissima definizione; la seconda di riuscire a mantenere in posizione l’imbarcazione in modo da non perdere i target acquisiti.
Il Mega Live ImagingTM, ricordiamo, è una tecnologia evoluta del Mega Imaging, con la quale si ottengono immagini in altissima definizione dei pesci e dei loro movimenti intorno alla barca in tempo reale. Un vantaggio questo non indifferente, che consente di anticipare i movimenti delle prede, o capire in modo dettagliato in che modo stiano mangiando. S’installa il trasduttore direttamente sul gambo del motore Minn Kota e, a seconda di come verrà inclinato, il sonar direzionerà il suo fascio o sotto l’imbarcazione (funzione Down Mode), o intorno alla stessa (Landscape Mode) o davanti (Forward Mode).
È una tecnologia compatibile con tutti gli apparati Humminbird delle serie APEX e SOLIX, e con alcune della serie HELIX (8-12 G3N e 7 – 15 nella versione G4N) oltre che con i motori Minn Kota della serie Ultrex 45” e 52” i-Pilot Link.
Con lo strumento in plancia ed il motore Minn Kota in acqua però, si potevano gestire solo una funzione per volta. Quindi o si sceglieva di visualizzare ciò che trasmetteva il sonar, oppure di gestire il motore attraverso la funzione Spot-Lock.
Con il MegaLive ImagingTM TargetLockTM ora Humminbird mette invece in moto la potenza della rete One Boat Network, garantendo la possibilità di gestire entrambe le cose contemporaneamente. One Boat Network è, ricordiamolo, a tutti gli effetti il cervello di bordo, in quanto in grado di far interagire tra loro gli apparati Humminbird con i motori Minn Kota e con gli affondatori Cannon.
Ma come funziona il MegaLive ImagingTM TargetLockTM ?
Si tratta di un accessorio acquistabile completo di cablaggi e pedaliera ed integrabile opzionalmente con un telecomando. Il MegaLive ImagingTM TargetLockTM , viene fissato direttamente al motore Minn Kota e si muove indipendentemente dalla rotazione del motore, e sia che il motore sia in navigazione oppure stia mantenendo una determinata posizione di ancoraggio.
Scandagliando il fondale sfruttando la potenza del MEGA Live ImagingTM, e trovata l’area d’interesse, si potranno gestire ciò che si vede ed il movimento della barca direttamente dallo strumento, dal pedale o dall’eventuale telecomando. Così da “immortalare” una situazione in cui andare a lanciare le proprie esche.
Attivando la funzione Mega Live Sweep mentre si mantiene una determinata posizione dell’imbarcazione con l’imbarcazione, il sonar lancerà un segnale frontale di circa 120° , in costante aggiornamento.
I vantaggi di tale nuova tecnologia? Bè, notevoli, perché da un lato consente di ottimizzare l’impiego del Mega Live e di non dover scegliere tra una funzione o per l’altra, e dall’altro di poter mantenere “sotto tiro” il target in automatico, senza più dover spostare il sensore manualmente.
Per maggiori informazioni contattare KD Srl, l’importatore Humminbird unico per l’Italia www.kditaly.com/fishing
Oppure visitare le pagina Facebook humminbird – italia
#Humminbird #APEX #SOLIX #HELIX #MINNKOTA #MegaLiveImaging #OneBoatNetwork #Ultrex #elettronicadibordo #tecnologiadibordo #altadefinizione #immaginiHD #TargetLock
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.