Si andava alla ricerca del luogo esotico quasi questo fosse certezza di catture importanti e numerose. Poi una ricerca sempre più certosina ha rivalutato luoghi dove colpevolmente si pensava non ci fossero chance
• M.Marfè
Quello di Licola e Varcaturo potrebbe essere definito un unico litorale. A pochi chilometri da Napoli e collegato dal raccordo Anas della tangenziale. La linea litoranea è ricca di splendidi stabilimenti balneari che così compensano la non eccelsa qualità delle acque. Spesso siamo stati ospitati con grande disponibilità sul lido K Beach a Licola. La spiaggia è di sabbia sottile e di conseguenza il fondale è poco profondo ma ricco di buche e banchi. I pesci maggiormente presenti sono nell’ordine mormore, lecce stella, grugnitori bastardi e spigole. Chi ha valorizzato il litorale è il più volte nazionale di surf Peppe Francone e gli associati al team La Rosa dei Venti. Per le mormore e i grugnitori c’è una presenza abbastanza costante durante l’intero anno mentre per le lecce stella il periodo migliore è quello caldo; il contrario per le spigole. In questo servizio ci soffermeremo sulla pesca alle mormore che specie con acque non fredde abbondano in acqua. Contrariamente a molte spiagge a basso digrado, qui le catture avvengono a distanze del tutto variabili, dai pochissimi metri dalla battigia fino in alcuni casi ai 120 e oltre.
Anche per le attrezzature quindi potremo variare da quelle da surf ultralight o beach ledgering se preferite il termine, a quelle da distanza estrema con un buon appannaggio anche per le canne e gli attrezzi da Nage japan style che, in alcuni casi, determina ottimi risultati con mare calmissimo e pascolo esterni.
L’esca unica è l’arenicola, quella lunga e cicciottella facilmente reperibile in zona. Per la pesca per diletto si utilizzano travi correlati alla piombatura da utilizzare armati con due braccioli in fluorocarbonio lunghi circa un metro, armati con ami di misura media del numero 8 o 10.
Non tutte le sere regalano carnieri clamorosi ma con condizioni di mare calmo o poco mosso il cappotto è altamente improbabile. Eccellente la taglia dei pesci che, almeno quest’anno. si è attestata su medie molto elevate.
Esposizione
Il tratto denominato di Licola è quello più a sud del nostro itinerario e confina con le spiagge flegree del Fusaro. Il Litorale si presenta uniformemente sabbioso e l’esposizione è tendenzialmente a ovest con una leggera curvatura a libeccio, ma molto contenuta, per il tratto che è denominato Varcaturo. La spiaggia considerata supera i sette chilometri ma sia a sud, ma principalmente a nord, potremo constatare decine e decine di ininterrotta costa sabbiosa tagliata solo da qualche sbocco più o meno importante di foci lacustri e fluviali.
Mimmo Marfè
Giornalista, una vita vissuta in riva al mare. A sette anni le prime esperienze da riva con primordiali cannette in bambù, poi le prime telescopiche in fenolico. In Sardegna a fine anni 70 le prime esperienze dalla spiaggia e le prime catture mirate. La passione abbinata alla continua ricerca porta alla possibilità di poter elaborare modalità di pesca dalla spiaggia in ambito Mediterraneo. Da qui il primo libro “Surf Casting In Mediterraneo” edito come i successivi quattro dalla casa editrice Olimpia. Esperienze condivise sulle pagine del pioneristico Surf Casting Report, poi di Pesca in Mare e per decenni di Pescare Mare. L’approdo all’editoria digitale come naturale evoluzione della comunicazione con la consapevolezza che anche per me c’è sempre possibilità imparare.