Torna in questi primi giorni di luglio l’appuntamento pontino con la Traina d’Altura. Si tratta di due eventi combinati: PONZA BIG FISH FINALS e VENTOTENE BIG FISH TOURNAMENT in programma dal 5 sino al 9 luglio
• Luciano Pau
#Pesci spada, #aguglie imperiali, #tonni, #alalunghe e #lampughe saranno nei prossimi giorni i protagonisti assoluti dell’appuntamento di traina d’altura all’Arcipelago Pontino. Due gli eventi in programma. Il primo, il PONZA BIG FISH FINALS si svolgerà nei giorni 5 e 6 luglio, mentre il secondo, il VENTOTENE BIG FISH TOURNAMENT nei giorni 6 – 7 – 8 e 9 luglio. Al primo evento parteciperanno i 10 migliori classificati nelle due ultime edizioni (2021 – 2022), cui si aggiunge il team Bencè di Piero Delvecchio vincitore dell’edizione 2021. Premiazioni e cena si terranno sull’isola di Ponza. Appena concluso questo evento, neppure il tempo di riposarsi e si riparte con il secondo, il VENTOTENE BIG FISH TOURNAMENT. Si cambia isola, si va a #Ventotene altra perla delle Isole Ponziane, un evento aperto a tutti gli equipaggi che si sono iscritti (circa 50) con scenario il Porto Romano dell’Isola in cui ormeggeranno le imbarcazioni prestigiose e blasonate dei concorrenti. Il programma prevede per giovedì 6 luglio il benvenuto fatto dalle istituzioni e dall’ente organizzatore, l’Associazione Autentico Mare, mentre nei giorni 7 e 8 luglio le gare. Il giorno 8, al rientro è anche prevista una gara di crudi (La Brigata del BIG FISH) cui seguirà la premiazione, la cena di gala e la festa. Infine Domenica 9 su prenotazione sarà possibile visitare l’Isola di Santo Stefano ubicata proprio di fronte a Ventotene.
I trofei per i vincitori sono messi in palio dall’artista Gianni De Paoli – Profondo Blu – Arte di Mare. Tra i Main Sponsor ci sarà Raymarine con la sua tecnologia applicata alla navigazione ed alla ricerca delle prede, mentre tra i partner si annoverano marchi impegnati nel settore pesca, quali White Monkey per gli artificiali, Italcanna, Pratiko, viaggi di pesca con ZamboFishing, oltre a marchi extra settore, come I&SI, Giaguaro, Casale del Giglio, il frantoio Orsini, la clinica Dr. Smile, Like adv – Advertising Agency.
Oltre a quello sportivo, tra gli obiettivi di questa competizione ci sono anche quello della valorizzazione del patrimonio naturale e del territorio, e la solidarietà, con la promozione di Smile House Fondazione ETS.
Per seguire l’evento basta connettersi alle pagine facebook e instagram @italia big fish
o al sito https://www.italiabigfish.com/
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.