Eleganza, dettagli, customizzazione e materiali di altissimo profilo. Nasce da un team attento alle necessità della clientela più sofisticata il nuovo marchio M.D.U. nel settore della “sartoria aziendale per la nautica”…
• Luciano Pau
I tessuti non sono solo “tessuti”. Lavorati sapientemente da mani esperte possono diventare delle vere e proprie “opere d’arte”, così come un’attenta customizzazione è in grado di dare un’importanza maggiore al proprio bene. E quando si parla di nautica, di barche, di gommoni, di yacht, di super-yacht, e chi più ne ha più ne metta, l’argomento diventa ancora più importante. Perché? Perché la concorrenza è tanta e per distinguersi sul mercato, oggi, è richiesta un’originalità, un plus che faccia uscire dalla cosiddetta “mischia”. Un caso su tutti è quello della M.D.U., acronimo di Milan Design Upholstery Atelier, un’azienda giovane come identità personale, ma con tanta esperienza alle spalle dei singoli che la compongono. Un’azienda che, come lascia ben trasparire la “M” che sta per Milan, nasce nel nord Italia, nel capoluogo lombardo, ed è composta da un team che “sa dare al cliente ciò di cui il cliente necessita”… E vi pare poco?
Anche la scelta del nome “Atelier” e non “Tappezzeria”, è del tutto “non casuale” ed è identificativo di come si ponga questo brand sul mercato. Ma come si può offrire qualche cosa di nuovo, di diverso, di “non già visto” in un settore che ha “sempre fatto parte” del mondo della nautica? Le barche, grandi o piccole, i gommoni, per non parlare degli yacht e dei super-yacht o delle navi, hanno sempre avuto tappezzerie a loro arredo. È vero! Però c’è sempre la possibilità di fare meglio, di proporre qualche cosa di nuovo, e lo si può fare dedicando tempo alla ricerca di nuovi prodotti, o studiando nuovi design, andando a scovare nuovi tessuti o nuove tipologie di lavorazione dei tessuti stessi. Questo ha deciso di fare la M.D.U. e questo sta mettendo in pratica. Tutto parte da uno stock di tessuti di ogni genere e senza età. Ci sono i tessuti più moderni, ma ci sono anche quelli più vintage per gli amanti del “classico”. Le trame possono essere originali o semplici, perché ognuno deve poter “scegliere o trovare” il proprio stile. E dove non arrivano i tessuti entrano in gioco le ricamatrici e gli artigiani, in grado di far fare il salto verso l’originalità al prodotto. E se non si hanno le idee chiare? No problem! Potrete contare su di una vera e propria “assistenza” offerta da esperti, in grado di ascoltarvi e consigliarVi verso la scelta più giusta per ottenere il miglior risultato.
Ok, ma scelto il tessuto poi come si fa a trasformare un’idea in realtà? Anche in questo caso non ci sono problemi, perché alla M.D.U. si è deciso di mettere il cliente “in primo piano”. Esperti artigiani verranno a bordo della Vostra imbarcazione su appuntamento, concorderanno con voi ogni cosa e prenderanno le misure in loco con sistemi computerizzati di alta precisione. Ciò permetterà anche di creare un database per ogni singolo cliente od imbarcazione e, se un domani fosse necessario, intervenire per riparare, sostituire o integrare, sarà ancor più facile e veloce.
Rientrati in sede con le cosiddette “dime” i modelli diventeranno poi rivestimenti grazie a tagli modellati e realizzati con macchine automatiche, mentre le cuciture, una delle fasi più importanti ed esteticamente di rilievo sul prodotto finito, vengono realizzate a mano.
Un mix di artigianato e modernità, in cui manualità e tecnologia, si amalgamano dando vita ad una miscellanea di fattori che portano a risultati di altissimo livello e profilo.
Le macchine, ricordiamo, anche le più moderne, non potranno mai sopperire al 100% alla capacità e creatività manuale di un essere umano! In M.D.U. potrete scegliere una cucitura standard oppure ribattuta, semplice o doppia, a cimose sovrapposte oppure a zig zag, con tagliacuce normale, rinforzata o sorfilatura tagliacuce fine, normale o anch’essa rinforzata… Per questo in M.D.U. piace ancora sentirsi chiamare dai clienti: “i loro tappezzieri di fiducia”! E la ciliegina sulla torta sapete qual è? Che potete personalizzare con il nome della vostra imbarcazione, con un vostro particolare logo ogni singola cuscineria o rivestimento. In M.D.U. alla clientela non viene chiesto altro che trasferire i loro desideri agli addetti, i quali sapranno elaborare graficamente l’idea per poi dare ad essi una configurazione finale unica.
E se ciò non bastasse e qualcuno volesse qualche cosa finora mai realizzato? Bè, in un’azienda moderna, giovane e dinamica, queste cose non spaventano, ma anzi stimolano. Ed in M.D.U. la parola stimolo è il motore che ogni giorno consente all’azienda di fare un passo in avanti…
Per maggiori ragguagli basta visitare il sito:
#atelier #tessuti #rivestimenti #tappezzerie #Milano #custom #personalizzazione #cucitrici #tagliacuci #artigiani #cuciture
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.