E’ stato presentato a gennaio al Salone di Düsseldorf il 1st Mate, prodotto da Brunswick marine in EMEA e creato da Mercury e Quicksilver.
• Redazione
Si tratta di un sistema (primo al mondo) direttamente integrato nel motore che funge sia da antifurto di prossimità che da rilevatore delle cadute in acqua. Grazie ad un dispositivo indossabile (sino a 8 componenti l’equipaggio), in caso di caduta in acqua di una persona il sistema si attiva spegnendo immediatamente il motore o emettendo un segnale sonoro, ed è anche facoltativamente in grado di inviare notifiche ai contatti di emergenza. Nel momento in cui la chiave indossata esce dal raggio d’azione, il motore viene disattivato o messo in funzione “Guardian”. 1st Mate è un hub intelligente corredato da un set di accessori indossabili e da un’app per dispositivi mobili integrato con i sistemi di propulsione. Ha tre funzioni principali: allarme MOB (Man Over Board), chiamate d’emergenza e antifurto per imbarcazione e/o motore. In caso di caduta in mare del comandante il dispositivo indossato dal naufrago invia degli avvisi al sistema e contemporaneamente all’app ed a tutti gli altri dispositivi indossati dal resto dell’equipaggio. Spegne automaticamente il motore ed invia istruzioni specifiche ai passeggeri tramite l’app sui cellulari su come riavviare il motore e come riportare l’imbarcazione sul punto di naufragio. Stessa cosa dicasi in caso di caduta in mare di un componente l’equipaggio, con segnalazione immediata al comandante dell’accaduto e con l’indicazione della rotta per raggiungere il punto di naufragio. Se poi il comandante naviga da solo e dovesse cadere in mare, il sistema rileva la sua caduta ed invia immediatamente dei messaggi a tutti i contatti di emergenza pre-caricati nell’app, contenenti le coordinate GPS, data e ora del naufragio. La stessa funzione è valida qualora l’equipaggio si componga di più persone, cada in acqua il comandante ed il resto dell’equipaggio non sia in grado di riportare l’imbarcazione ne’ nel punto di caduta ne’ di recuperare il naufrago.
Infine, in base alle tecnologie adottate dal motore installato, 1st Mate funge da antifurto, bloccando il motore. In caso di fuoribordo Mercury con tecnologia SmartCraft, oltre allo sblocco degli stessi dall’app occorre anche un consenso dal sistema prima di poter essere riavviati.
Per maggiori info:
https://www.mercurymarine.com/it/it/news/mercury-marine-launches…grated-man-overboard-and-proximity-based-theft-deterrent-system/