Arriva da Mercury Marine una notizia da 10, anche con lode se vogliamo proprio essere riconoscenti. Si tratta dei nuovi motori Verado da 350 e 400 cavalli in versione 10 cilindri!
• Redazione
Presentati ieri, 15 novembre, dalla Mercury Marine, divisione di Brunswick Corporation, i primi fuoribordo a dieci cilindri. Si tratta dei nuovi VERADO 5.7 da 350 e 400 hp. Tra le loro peculiarità quella di essere più silenziosi (45% in meno rispetto ai principali concorrenti) e condividere con i V6, V8 e V12 del brand molte tecnologie e caratteristiche. Pesano, nonostante la mole, 316 chilogrammi, hanno un design compatto per favorirne la pluri-motorizzazione, ed una cilindrata di 5.7 litri. Il sistema di aspirazione è “naturale”, è presente un doppio albero a camme in testa, un potente alternatore da 150 A per ricaricare rapidamente le batterie di bordo, ed un piede completamente nuovo, per garantire performance e lunga durata, che si completa con un’elica Revolution X nuova, il cui diametro maggiore e pale più ampie unite all’elevato rapporto del nuovo piede rendono più efficace la manovrabilità del mezzo nautico, brillanti le accelerazioni ed un’ottima resa in tutte le condizioni di navigazione. Il sistema di alimentazione a circuito chiuso e Advanced Range Optimization (ARO), migliorano decisamente anche i consumi.
I nuovi motori dispongono inoltre dell’ASC (Adaptive Speed Control), per equilibrare e mantenere costanti i giri anche se si varia il carico o cambiano le condizioni marine. Ai bassi regimi poi, la tecnologia Transient Spark regola in modo elettronico la fasatura di accensione. I nuovi Verado sono compatibili con le tecnologie Mercury SmartCraft®, possono essere dotati di alternatore 48V/12V a doppia modalità per essere sincroni con il Navico Group’s Fathom® e-Power System (un sistema ausiliario integrato con ioni di litio che consente di eliminare il generatore di bordo) e con un nuovo sistema di timoneria elettrico Mercury, per gli scafi con pluri-motorizzazioni, in grado di garantire manovre più semplici e precise ed abbatterà il consumo energetico di oltre il 50%.
“I nuovi fuoribordo Mercury Verado V10 hanno tutto ciò che i diportisti cercano in un motore da 350 e 400hp” ha dichiarato Chris Drees, presidente di Mercury Marine “Sono potenti, fluidi e silenziosi. Presentano numerose caratteristiche volte a migliorare l’autonomia, tipiche della nostra gamma a potenza elevata. Inoltre, offrono la stessa eccezionale esperienza di navigazione che ha reso leggendari i motori Verado. I fuoribordo Verado V10 consolidano la posizione di Mercury quale leader di mercato nel segmento dei fuoribordo a potenza elevata”. Il progetto fa parte di un’opera di ampliamento e sviluppo messa in atto nel settore fuoribordo da Mercury. Basti pensare che dal 2008 ad oggi sono stati spesi oltre 2 miliardi di dollari ed è stata ampliata la superficie produttiva che conta ora 275.000 mq.
Il Vice presidente Sviluppo Prodotto e Progettazione di Mercury Marine, Tim Reid, ha dichiarato: “Abbiamo sfidato i nostri ingegneri a migliorare l’accelerazione e le performance generali con i nuovi fuoribordo Verado V10, rendendoli nel contempo più leggeri e silenziosi rispetto ai motori dei concorrenti in questa fascia di potenza. Ancora una volta hanno superato le aspettative, integrando persino tecnologie che ne rendono intuitivi l’uso e la manutenzione”.
Per maggiori info: www.mercurymarine.com
#fuoribordo #outboards #tecnologia #4tempi #Verado #Mercury #MercuryMarine #goboldly