Sono stato recentemente (era il 21 maggio scorso) a Palma de Mallorca ospite di NAVICO, l’azienda leader nel settore dell’elettronica dal 1957 per il Press Event 2019.
• Luciano Pau
Un appuntamento importante per presentare, non in una sala conferenze come spesso avviene, bensì in acqua, le novità dei brand che fanno capo a NAVICO, ed in particolare quelle di Lowrance e SIMRAD. Abbiamo avuto a disposizione in acqua barche e gommoni equipaggiati con la nuova strumentazione e nuove tecnologie, per vedere direttamente in mare di cosa si trattava. Abbiamo visualizzato fondali in ogni forma ed aspetto, ci siamo confrontati con la cartografia installata ed infine, abbiamo anche avuto un primo contatto con un’inedito prodotto di cui però, fino a luglio, non vi possiamo parlare, in quanto sotto embargo. Dedichiamoci quindi a ciò di cui possiamo liberamente parlare e cominciamo dal brand che NAVICO dedica alla pesca, ossia Lowrance.
Qui le novità sostanzialmente sono quattro, HDS LIVE, serie ELITE TI2, LiveSight e la radio VHF Link-9. Analizziamoli uno per uno…
HDS LIVE
E’ una nuova serie di apparati ancora più performante rispetto alla serie HDS Carbon. La tecnologia qui è decisamente avanti, e sfrutta appieno funzioni in tempo reale, tra cui Active Imaging, LiveSight, Genesis Live e LiveCast smartphone integration. Per quanto concerne Active Imaging è la funzione che rende il più reali possibili le immagini provenienti dai fondali, grazie alla tecnologia CHIRP Lowrance unita alle funzioni SideScan, DownScan Imaging e 3D. Ma la nitidezza dei dettagli diventa ancor più forte grazie alla funzionalità FishReveal, con la quale è possibile individuare prede anche ben nascoste nei fondali. Il tutto con sfruttamento dell’impostazione a 800 kHz mentre, se si vuole scandagliare a profondità superiori ai 36 metri, si può ridurre la potenza a 455 kHz. L’apparato monta cartografia C-MAP e Navionics, entrambe visualizzabili contemporaneamente splittando lo schermo fino a sei finestre (per i modelli da 12 e 16”). LiveSight invece è il nuovo sonar disponibile, che pone sotto i riflettori il mondo sommerso ed i suoi abitanti. Sfrutta un cono sotto l’imbarcazione da 90° in longitudine e 40° di larghezza. Può essere installato, grazie a tre staffe fornite di serie, sia a prua dello scafo per attivare la funzione LiveSight Forward, in grado di interagire con l’antenna Lowrance GPS Point-1 con innovativo indicatore per visualizzare sullo schermo con massima precisione la direzione e seguire al meglio un waypoint, oppure il percorso dell’esca lanciata. In alternativa si può montare a poppa in funzione LiveSight Down con la quale si avrà una visione totale di ciò che sta sotto lo scafo. Per chi fosse già in possesso di un apparato HDS Carbon o SIMRAD NSS evo3, è utile sapere che da luglio sarà disponibile, ad un prezzo di circa € 390, un aggiornamento che consentirà di trasformarlo in uno strumento totalmente nuovo che supporterà la funzione LiveSight. Con Live Mapping e C-MAP Genesis Live è possibile effettuare controlli dettagliatissimi sui contorni dello schermo, si possono personalizzare i colori delle batimetriche, si possono creare mappe da salvare su scheda SD o condivisibili dopo averle caricate sul cloud Genesis. Infine con la Live Smartphone Integration, il cellulare interagisce con l’apparato attraverso lo schermo touchscreen. Il contenuto si può visualizzare a tutto schermo o a split utilizzando la connessione HDMI, e si possono riprodurre video in streaming, le Google Maps ed i dati di pesca. L’HDS Live ha un’estetica accattivante con schermo in vetro a basso profilo luminoso SolarMAX HD, display da 7, 9, 12 e 16 pollici (il Carbon arriva sino al 12”), può essere installato ad incasso, a staffa ed ha tasti programmabili oltre ad un telecomando opzionale. E’ compatibile con i motori Xi5 e Xi3 MotorGuide.
ELITE TI2
E’ una nuova serie lanciata ad ottobre scorso che ingloba apparati con funzioni di chartplotter e di fishfinder, semplici da usare ma completi, con trasduttore 3-in-1 da 800 kHz in grado di funzionare anche a 455 kHz. Basta accenderli e selezionare attraverso un’interfaccia intuitiva attivabile dallo schermo touchscreen con pulsanti dedicati ad icone, le funzioni (CHART, Sonar, SideScan, DownScan, Steer, Info). Racchiude in se’ molte funzioni già adottate sulla serie HDS pur costando meno, tra cui il sonar Active Imaging e FishReveal con cui rilevare dettagliamente fondali e pesci, ed offre la possibilità di visualizzare SMS e chiamate tramite il Bluetooth, e la connettività WiFi. La visualizzazione dei fondali è superiore in qualità di dettagli grazie alla tecnologia CHIRP ed alle funzioni SideScan e DownScan Imaging. Nuova la connettività Wireless che consente di condividere schermate su differenti display a bordo. La serie è disponibile in misure da 7, 9 e 12” ed in varie soluzioni, con schermate splittabili sino a 3 pannelli verticali. Monta cartografia C_MAP e Navionics, può utilizzare la funzione C-MAP Genesis Live ed è predisposto ad interagire con i fuoribordo MotorGuide Xi5 e Xi3.
VHF Link-9
Anche quest’apparato è stato lanciato ad ottobre scorso. Si tratta di una nuova radio VHF che sostituisce il modello Link-8 con un’interfaccia semplice, microfono ergonomico, GPS e ricevitore AIS integrati. Può impiegare sia l’antenna incorporata che una esterna e può ricevere i dati GPS direttamente da chartplotter attraverso le connessioni NMEA 0183 e 2000. Il ricevitore AIS a doppio canale consente di visualizzare o sul proprio display o su quello di un apparato collegato le imbarcazioni dotate della stessa tecnologia presenti nelle vicinanze. La radio dispone anche di visualizzatore della velocità e rotta, e di funzione MOB (Man out Board) per inserire rapidamente un waypoint onde aiutare le fasi di recupero del naufrago. Viene montata in modo facile esternamente grazie al basso profilo, dispone di avvio rapido, ricerca semplificata dei canali e microfono collegabile anteriormente o posteriormente con prolunga opzionale.
SIMRAD
Per questo brand di NAVICO, oltre all’HALO24, l’innovativa antenna radar a compressione d’impulso, ed alla radio VHF RS40, la grossa novità era rappresentata dal plotter cartografico CRUISE. E’ il classico apparato per chi non ama le complicazioni e non ha troppa dimestichezza con la tecnologia ma che vuole navigare sicuro. Ha display da 5, 7 e 9” e si caratterizza proprio per la semplicità d’impiego, molto intuitivo, con schermo antiriflesso, staffa di montaggio e trasduttore sonar. Non è touchscreen, e le sue funzioni sono basiche ma nel contempo complete, con tre facili menù (ECHO – CHART e NAV) cui si accede dalla manopola classica e tastierino. Non dispone di collegamenti Ethernet né NMEA 2000. Le molteplici informazioni compaiono in contemporanea sul display che può essere splittato e monta cartografia C-MAP e Navionics con funzioni avanzate tipo C-MAP Easy Routing, per tracciare con semplicità una rotta e seguirla senza difficoltà. L’apparato, che principalmente è un chartplotter con secondaria funzione di echo, viene fornito con sonar CHIRP (83/200 kHz) in grado di rilevare automaticamente la profondità e non richiede tarature da parte dell’utente. Dispone anche di funzione Trip Intel Lite per memorizzare il percorso fatto con tanto di distanza e velocità e fornisce sul lato destro del monitor una serie di dati utili durante la navigazione. Per montare tale apparato occorre solo collegare il cavo dell’alimentazione ed il trasduttore. Ha categoria d’impermeabilità IPX7 ideale per scafi aperti e oltre che a staffa può essere montato anche ad incasso.
C-MAP
Nuova funzionalità AIS per le app di navigazione Embark. Ciò permetterà di visualizzare sul display la posizione di imbarcazioni nell’arco di 100 Km, sovrapponendole alla cartografia in tempo reale. C-MAP Embark fornisce carte nautiche gratuite di alta qualità oltre ad informazioni sulla navigazione, traffico e meteo, tutto personalizzabile e con possibilità per l’utene di scrivere recensioni.
HOC
In acqua anche l’imbarcazione HOC 33 Cruiser, con lo Smart Boat System, ossia elevata tecnologia applicata ad uno scafo con automatizzazione totale, sul cui schermo, perfettamente integrato nel cruscotto ed elegante, è possibile visualizzare dati e controllare funzioni direttamente dal cellulare attraverso l’impiego di un’app.
E per chiudere una sola parola: Ghost. E come tutti i “fantasmi” ci sono ma non si vedono. L’abbiamo visto e provato ma non vi diciamo di cosa si tratta perché siamo sotto embargo. Restate connessi, ed a luglio scoprirete il tutto…