Anche quest’anno Suzuki non ha voluto rinunciare al suo appuntamento tradizionale con l’innovazione. In questo caso si è trattato principalmente di aggiornamenti, importanti, di sistemi già in produzione, cui si è aggiunta qualche new entry.
• Luciano Pau
Post Salone Internazionale di Genova è, come sempre, tempo di bilanci e di preparazione alla nuova stagione nautica a venire. Se per ciò che concerne “i bilanci” i conti, come si suol dire “tornano” in virtù dell’exploit del settore negli ultimi due anni, con premesse tra l’altro ottime anche per l’anno prossimo, ciò che non va fatto, è sicuramente “crogiolarsi negli allori”. E questo, un’azienda come Suzuki lo sa benissimo. Dall’alto dei suoi 70 anni di presenza sul mercato motoristico, di cui 57 in quello marino, la ricerca innovativa è in primo piano per Suzuki. Così anche quest’anno l’Azienda giapponese non è venuta meno al suo impegno, e lo ha fatto presentando una serie d’innovazioni, in parte migliorative di prodotti già a catalogo, ed in parte con l’ingresso in gamma di vere e proprie novità.
Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Suzuki Precision Control
Il sistema drive-by-wire di gestione dei motori fuoribordo messo in campo da Suzuki, ossia il Suzuki Precision Control, ha subito delle migliorie ed aggiornamenti. Intanto è bene ricordare a cosa serve. Si tratta di un sistema gestionale che si basa sull’impiego di collegamenti elettronici in sostituzione dei tradizionali cavi meccanici, per l’inserimento delle marce e per le accelerazioni e gestione della potenza. Ciò abbrevia i tempi di reazione del motore al comando impostato, rendendoli nel contempo più dolci e morbidi. Le manette, che possono essere singole o plurime se non addirittura in soluzione a doppia stazione, sono più facilmente gestibili, ed in tutto questo il beneficio globale va anche a favore dei consumi.
Eh si, perché grazie al Lean Burn presente sui motori della gamma, in abbinamento al Suzuki Precision Control, il rapporto miscela aria/benzina è decisamente ottimizzato. Un benefit che fa bene all’ambiente, ma anche al portafoglio.
Le nuove manette elettroniche presentate in anteprima a Cannes e successivamente a Genova, propongono un design più moderno, ma soprattutto completo. Infatti ora sono presenti i pulsanti SELECT e THROTTLE ONLY su qualsiasi tipo di scatola telecomandi, compresa quella singola. Nel caso di bi-leva, a questi due pulsanti se ne aggiunge un terzo che consente, se selezionato, di gestire più motori con un’unica leva. Il cavetto di stacco di sicurezza è invece incorporato solo sulla versione a parete.
Nuovi anche i pannelli che gestiscono avviamento e stacco di sicurezza (eccetto per la manetta a parete). Sono disponibili infatti pannelli a pulsante singolo oppure doppio, verticali ed ora anche uno nuovo orizzontale. Insomma soluzioni per tutte le esigenze d’installazione. Il pulsante START/STOP ovviamente consente l’avvio facile dei motori. A tale proposito il nuovo Suzuki Precision Control consente la gestione fino a 6 motori invece dei 4 di prima. Tale sistema è disponibile dal DF115BG sino al top di gamma DF350A. Novità assoluta è invece il sistema di gestione del trim in automatico. Come funziona: in base al carico ed alla velocità un sensore regola autonomamente l’angolo d’inclinazione del/dei motore/i, posizionandosi nel modo migliore.
Keyless Start System
Migliorato anche il “telecomando a distanza” che da’ il consenso di avviamento ai motori. Basta trovarsi in un raggio d’azione di 1 metro circa, disporre degli strumenti multifunzione SMD o MFG e si potranno accendere i motori, senza più usare la tradizionale chiave. Il codice di accesso che viene trasmesso in questo caso dal telecomando al sistema di avviamento del motore, funge anche da antifurto. Senza di esso, infatti, è praticamente impossibile avviare il fuoribordo. La chiave è galleggiante ed impermeabile, riducendo drasticamente le possibilità di perderla in acqua. In caso estremo, comunque, basta essere in possesso delle 6 cifre del codice di accesso per poter by-passare l’eventuale problema di perdita o di inabilità momentanea del telecomando, ed effettuare l’avviamento in condizione d’emergenza. Il Keyless Start Sysem è impiegabile sui fuoribordo dal DF70A in su, eccetto che sui DF200/DF225 e DF250).
Nuovi strumenti multifunzione MFG
Per questi utili strumenti multi-dati, ecco un aggiornamento in grado di: interagire con il nuovo sistema di trim automatico, con il nuovo Keyless Start System ma anche con i nuovi SPC. In questi strumenti si possono visualizzare a colori una varietà di dati, sia in formato analogico che digitale. Grazie alla funzione Night&Day, la visualizzazione degli schermi è performabile alle condizioni di luce esterne, per renderli perfettamente leggibili in ogni occasione. I dati visualizzabili su questi display da 3,5” sono, tra gli altri: dati del motore, dati relativi a consumi e velocità (in questo caso servono o il modulo GPS o un sensore apposito), regime di giri e posizione del trim.
SYNCRO-EYE
Infine, in questo caso, si parla di un sistema di gestione integrato per creare una rete digitale a bordo, in grado di controllare i vari apparati Suzuki. Con esso sarà possibile non soltanto più “far dialogare” i motori con gli strumenti SMD ed MFG, ma anche con la timoneria, le manette e lo stesso Keyless Start System.
Insomma anche quest’anno Suzuki non ha sicuramente disatteso le aspettative e, conoscendo il brand, siamo solo all’inizio.
Per maggiori info: https://marine.suzuki.it
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Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.