Arriva oggi, ed andiamo subito in pubblicazione, la notizia di Mercury Marine che ha presentato una nuova barra di guida per le motorizzazioni di potenza compresa tra i 40 ed i 60 cavalli per ciò che concerne la serie FourStroke EFI prodotta dal 2006 e della stessa serie da 80 a 115 cavalli però, prodotti a partire dal 2014.
• Redazione
La novità di questa barra rispetto a quelle attualmente in commercio è data innanzitutto dalla molteplicità di regolazioni che si possono fare, il che già la pone come unica sul mercato e ne favorisce l’impiego da parte di una vasta tipologia di utenza, indipendentemente dalla corporatura ed altezza del diportista. Intanto è adatta indifferentemente sia a chi usa normalmente la mano destra, che la sinistra offrendo la possibilità di spostare la leva del cambio e di invertire il senso di rotazione della manopola di accelerazione. Sono inoltre regolabili lo spostamento laterale (di 18°) sia da un lato che dall’altro partendo dal centro, che l’impugnatura verticale attraverso l’uso di un sistema automatico di fermo dell’inclinazione o una manopola con micro-regolazioni. Questa nuova barra, disponibile per un ampio range di potenze come detto, incorpora il Mercury Troll Control con cui impostare i giri di 10 rpm in 10 rpm premendo un pulsante, una regolazione questa studiata appositamente per determinati tipi di pesca. Altra novità riguarda il Display Allarme Motore integrato, capace di fornire segnali ed avvisi visivi quando i parametri relativi a temperatura, olio, impianto elettrico ed altri guasti si manifestano, oppure anche semplicemente se si disconnette lo stacco di sicurezza. A parte, per i più freddolosi, è inoltre disponibile una manopola riscaldata con tre livelli di temperatura. Kevin Hockerman – Associate Category Manager di Mercury ha dichiarato: “La nostra vasta opera di ricerca ha rivelato che i diportisti sono alla ricerca di funzioni avanzate per personalizzare le impostazioni di controllo della barra guida secondo le proprie esigenze. Per questo Mercury ha sviluppato una barra guida più ergonomica, confortevole, reattiva e adattiva, capace di migliorare l’esperienza di navigazione. La nostra nuova barra guida 40-115 hp è molto più che una pratica impugnatura: è un sistema di controllo all’avanguardia per motori fuoribordo”.