La casa motoristica giapponese a partire dal terzo trimestre 2023 lancerà nuovi motori nella fascia alta (da 150 a 450 cavalli).
• Redazione
Non cambiano le potenze numeriche ma cambia la resa nei nuovi motori Yamaha, sia nella famiglia XTO che in quella High-Power.
Puntando su di un’ingegneria al top che coinvolge tutti i motori fuoribordo, i sistemi elettrici E-drive, quelli di controllo e la componentistica al top, Yamaha ha iniziato nel 2020 un percorso di rinnovamento dei segmenti Premium e High-Power oltre a nuovi sistemi di navigazione (tra cui l’Helm Master EX®) per la gamma V6. La gamma Premium è rivolta ai grandi scafi che necessitano del massimo per la propulsione. Di questa serie fanno parte i fuoribordo della famiglia XTO.
La serie High-Power invece è più indicata per scafi che praticano sport acquatici o per la navigazione sotto costa, e di questa famiglia fa parte anche il VMAX SHO.
Per tornare alla serie XTO, che ha visto il lancio nel 2018 dell’XTO 425, quest’anno accoglierà in gamma l’arrivo dei nuovi XTO 450 e 400 V8, con funzionalità migliorate, una grafica più snella ed un ottimo rapporto peso/potenza. Nel 2023 entrambi i motori, grazie proprio alla nuova configurazione V8 dei cilindri, fruirà di una coppia maggiore.
Saranno inoltre equipaggiati della funzione TotalTiltTM Yamaha che favorisce il sollevamento completo del motore con una semplice doppia pressione del pulsante sulla scatola telecomando. Il risultato è una rapidità di sollevamento ed abbassamento notevole. Avranno inoltre il DES (Digital Electric Steering) integrato che rende lo sterzo leggero e facile da brandeggiare e gestire, ma oltretutto che non richiede molta manutenzione. Saranno inoltre compatibili con HelmMaster EX® il cui collegamento sarà più semplice e rapido. Maggiore capacità anche per l’alternatore, che ricaricherà più velocemente le batterie in modo da gestire senza problemi maggiore componentistica di bordo. Infine il cambio dell’olio potrà avvenire anche in acqua.
Per la serie High-Power invece, ci saranno nuovi motori da 200 e da 150 hp, sempre dalla tecnologia avanzata e di alta fascia presente in precedenza solo su motori della fascia Premium. Tra queste lo sterzo elettro-idraulico (EHS), che aumenta il feeling con la guida ed elimina i tubi idraulici. Con questa integrazione, fornita di serie sia nella potenza da 150 che 200 hp, l’estetica migliora, lo spazio calpestabile aumenta. Migliorata anche l’estetica, con disponibilità ora di due colori e linee eleganti, e saranno inoltre disponibili: sia l’accensione a pressione, il sistema Drive-by-Wire e la compatibilità sia con il sistema HelmMaster EX® che con il TotalTilt. Il sistema di alimentazione è ad iniezione elettronica EFI con centralina ECU a microprocessore, camme a fasatura variabile e cilindrate da 2.800 cc entrambe. Si tratta di quadricilindrici con DOHC e 16 valvole.
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