Sarà Düsseldorf il palcoscenico scelto da Yamaha Motor Europe per la presentazione del nuovo V6 da 350 cavalli e del sistema di controllo Helm Master EX aggiornato
• Redazione
Saranno due le novità che Yamaha Motor Europe si appresta a presentare al Boot di Düsseldorf, in programma nei giorni 20 – 28 gennaio 2024. Una kermesse importante, per un nuovo motore V6 con potenza di 350 cavalli che va ad inserirsi in catalogo tra il 300 cavalli V6 ed il 400 cavalli con architettura V8. L’F350NSA lanciato sul mercato attinge tecnologicamente qualche cosa dalla serie V8, e più precisamente dall’XTO 450. Si tratta del corpo farfallato, da 81 mm., più grande dell’8% rispetto al modello V6 da 300 cavalli, che in questo modo apporta più aria alle camere di combustione, e stessa cosa dicasi per le valvole, anch’esse maggiorate. Questi interventi tecnologici donano al nuovo F350NSA maggior potenza ed una coppia a regimi più bassi, in grado di fornire accelerazioni brucianti, anche grazie all’adozione di un nuovo albero motore. Il rapporto di compressione ha un valore elevato di 11:1, ed i collettori di aspirazione sono maggiorati del 40% per ottimizzare l’apporto d’aria nei cilindri. Le valvole, sono gestite da un albero a camme nuovo, che apre maggiormente le valvole sia in fase di aspirazione che di scarico e sono dotate di lifter attinti dall’XTO 450, al fine di ottenere una combustione più potente. Nuove anche le candele di accensione, all’iridio, più durevoli e con accensione più efficace, e la mappatura dell’iniezione carburante, con un’iniezione più lunga e più potente. Il nuovo motore ha cilindrata di 4.256 cc, ed è dotato di alternatore da 70 A. È disponibile nelle colorazioni Grey e White Pearl, ad un prezzo, rigging escluso, a partire da 39.419 euro già ivato.
Altra novità è l’aggiornamento del sistema di controllo Helm Master EX®, prodotto da Vetus insieme a Sleipner per Yamaha. Il sistema, che aiuta i diportisti più o meno esperti ed i professionisti a godersi la navigazione grazie a dei set-up per-impostati, è ora integrato con una nuova funzione di controllo sia per mono motori che per motorizzazioni multiple. Infine aggiornamento anche per la scatola di comando meccanica 704, che prevede ora la possibilità di bloccare in folle il motore anche da acceso.
www.facebook.com/YamahaMarineItalia
#outboards #fuoribordo #F350 #XTO #Yamaha #ambiente #tutelaambientale #HelmMasterEX#telecomando704 #potenza #tecnologia #outboards