E’ diventato “l’Evento” dedicato alla pesca sportiva in Italia, sia per acque dolci che in mare. Quest’anno giunge alla sua 20° edizione e si svolgerà, come sempre, a Vicenza a fine febbraio…
• Luciano Pau
A chi ancora chiede che fine abbiano fatto i Saloni dedicati alla pesca sportiva c’è solo da rispondere: Pescare Show a Vicenza, dal 23 al 25 febbraio prossimo. Questa kermesse accende quest’anno venti candeline, vent’anni di esposizione di gran parte di ciò che il mercato della pesca sportiva offre, dei prodotti che le Aziende producono, importano ed immettono sul mercato, il meglio della tecnologia ed artigianalità di un settore, come quello della pesca e della nautica, che abbraccia un numero infinito di appassionati su tutto il nostro territorio. Il Pescare Show è organizzato da IEG, acronimo di Italian Exhibition Group, la stessa organizzazione che sempre qui, nei padiglioni del Quartiere di Vicenza, organizza eventi dedicati all’outdoor, ma soprattutto all’arte creativa oltre che all’oreficeria con VicenzaOro. Passare dai preziosi gioielli alla pesca ed alla nautica non è poi così difficile, d’altronde sempre di prodotti di lusso si tratta perché il “primitivo” modo di pescare è da ormai molto tempo superato dalla tecnologia, e le attrezzature beneficiano oggi di materiali e tecniche costruttive veramente all’avanguardia. Che dire poi della nautica, un settore entrato al Pescare Show solo da pochissimo tempo ma che ha subito attratto l’attenzione di un pubblico non solo affamato di novità, ma anche alle prese con il primo vero evento fieristico dell’anno appena iniziato.
L’anno scorso si registrò una bella presenza di Cantieri espositori e fu un piccolo successo, quest’anno ci sarà addirittura un incremento, al punto che il padiglione 4 sarà interamente dedicato al Boating Show. Ed è proprio questa la vera novità di questi ultimi due anni, la presenza sempre più massiccia della nautica, con brand che qui vengono ad esporre le loro novità. Tra questi le Aziende motoristiche sono in pole position (Suzuki Italia, Mercury Marine, Yamaha, Honda, BRP/Evinrude, oltre ai motori elettrici che stanno sempre più prendendo piede), seguite da alcuni Cantieri di fishing boat dai nomi altisonanti (Boston Whaler, Wellcraft, AL CUSTOM, Carolina Skiff, Sea Game, 3B Craft, ad esempio) e dai sempre più numerosi Cantieri produttori di battelli pneumatici, che si stanno creando il loro spazio all’interno di un mercato fino a poco tempo fa “auto-precluso”. Così, oltre a Master, già innovatore del settore con il suo 775 Fishing, sarà possibile visionare modelli prodotti appositamente da Focchi, Joker Boat, Arkos e BWA, ad esempio. Ma le iscrizioni non sono ancora chiuse, quindi sono possibili new entry! Sempre parlando di nautica poi, come non menzionare i marchi leader ed indiscussi dell’elettronica che qui non è raro che espongano in anteprima nazionale prodotti non presentati al Salone Nautico di Genova. Esporrano GARMIN, NAVICO con i suoi brand Lowrance e Simrad, Raymarine, Humminbird, Navionics. Insomma, anche qui il meglio del settore.
Ma trattandosi di un Salone principalmente dedicato alla pesca e che nasce vent’anni fa con questa disciplina, come non parlare e soprattutto come non visitarlo per apprezzare, toccare, sfiorare o impugnare il meglio che tanti marchi leader proporranno. Ci saranno alcuni tra i più importanti brand, come SHIMANO, FASSA, DAIWA, ALPS, Fishing Lures, Fish Life, Fish Action, Pro Tackle, Cogitec, Trabucco, Normic, Ab1, Sunrise e tantissimi altri, che riempiranno di colori e tecnologia i padiglioni. Saranno tre giorni intensi quindi, da vivere entrando ed uscendo dai cinque padiglioni del Pescare Show. Sarà difficile per un pescatore, di acque interne o di mare che sia, non trovare qualche cosa d’inedito da guardare, toccare, testare negli spazi prova appositamente creati, ma sarà altrettanto impossibile non ascoltare il consiglio sull’utilizzo dei vari componenti fornito dai produttori, importatori o distributori, così come sarà praticamente impossibile non riuscire a partecipare a qualche workshop messo in piedi nell’arco delle giornate dai tanti marchi presenti. Ci saranno seminari, incontri, convegni, sia presso gli stand delle singole aziende, nel caso tenuti da testimonial spesso di caratura internazionale, che nella Fishing Arena tra i padiglioni 6 e 7, palcoscenico questo anche di premiazioni degli atleti che si sono distinti nel 2018. Ah, dimenticavo, ci saremo anche noi di fishingboatmagazine, tra l’altro, con un nostro stand al padiglione 4, per farci conoscere e per conoscervi, ma soprattutto per condividere questa nuova avventura che ci vede protagonisti insieme.