Con il Joystick Suzuki EPS si possono gestire motori, scafo e manovre con una sola mano ed in modo molto intuitivo. La tecnologia Suzuki avanza…
• Redazione
Ancora una volta Suzuki si dimostra al passo con i tempi, aggiungendo continuamente tasselli al proprio mosaico di soluzioni che ben si adattano a qualsiasi impiego diportistico. Per le nuove versioni di motori fuoribordo dotati di Dual Prop, ad iniziare dai nuovi DF350AMD e DF300BMD, l’azienda giapponese propone un arricchimento nei sistemi di controllo e gestionali di motore/imbarcazione. Si tratta di un joystick interamente costruito dal brand di Hamamatsu, il cui scopo, è facilitare le manovre.
Integrandosi perfettamente con tutta l’elettronica di bordo, l’EPS (Electronic Power Steering) semplifica in modo determinante le manovre di ormeggio, permettendo, in modalità Dock, di avvicinarsi alla banchina o ad un’altra imbarcazione in modo preciso e con movimenti progressivi, gestiti semplicemente attraverso una manopola. Quest’ultima può essere spinta o roteata nelle varie direzioni in modo intuitivo, ottenendo da motore e dall’elica una risposta precisa ed affidabile.
Ma il nuovo Joystick può funzionare anche durante la navigazione, regolando la potenza dei motori e la direzione dell’imbarcazione in modalità Active.
Esteticamente si presenta molto compatto. Una basetta riportante il fregio Suzuki in basso, quattro pulsanti dotati di led per gestire le varie funzioni, ed una manopola ergonomica che sta comodamente nella mano, quest’ultima riportante l’immagine di una piccola imbarcazione con la prua rivolta verso l’alto, per rendere intuitiva anche la direzionalità che si andrà ad impostare.
Qualora a bordo siano installate più motorizzazioni e grazie al sistema Drive by Wire, i motori possono agire in modo indipendente l’uno dall’altro.
https://marine.suzuki.it/tecnologia/index.aspx#drive-by-wire_-joystick
#tecnologia #motori #fuoribordo #outboards #engines #Suzuki #ecologia #Ultimate #SyncroEye#pescaatraina #trainacolvivo #joystick #EPS