Occorrerà attendere solo più pochi giorni prima di prendere contatto con il nuovo YachSenste Ecosystem di Raymarine, il sistema di monitoraggio remoto dell’imbarcazione.
• Redazione
Mancano due giorni al via del Salone Internazionale Nautico di Genova 2022. E tra le tantissime cose da vedere, in alcuni casi, in anteprima assoluta, ci sarà anche il nuovo sistema per il monitoraggio e controllo remoto di Raymarine: il nuovo YachtSense Ecosystem. Si tratta di un sistema che consente, sia quando si è sull’imbarcazione che da remoto, di controllare attraverso un apparato mobile tutti gli strumenti ed i sistemi Raymarine di bordo. Il cuore dello YachtSense Ecosystem è l’app mobile Raymarine, ma il sistema prevede anche un router marinizzato YachSense Link per mantenere la connessione tramite banda larga 4G/LTE o con reti Wi-Fi locali. In questo modo la connessione agli apparati di bordo è assicurata! L’app Raymarine è disponibile sia per apparati iOS che Android, ed è stata studiata appositamente per interagire con gli apparati Axiom. Si possono connettere nuovi dispositivi, configurare e modificare i profili di un’imbarcazione, effettuare backup e trasferire waypoint. Inoltre sono controllabili anche gli strumenti ed i sensori NMEA 2000, è possibile ricevere avvisi, controllare i dati motore. Gli Axiom poi, sono gestibili anche in remoto da un qualsiasi apparato mobile su cui sia stata scaricata l’app Raymarine.
Pagando un abbonamento Raymarine Premium, si avrà la possibilità di monitorare la propria imbarcazione direttamente da casa ed applicare la tecnologia Geofence, che tutela il comandante avvisandolo qualora l’imbarcazione si muovesse dal suo posto uscendo dall’area Geofence impostata.
Per ciò che concerne il router YachtSense Link invece, è un apparato marinizzato dotato di porte Raynet Ethernet e Wi-Fi di bordo, con i quali collegare i display della serie Axiom, i dispositivi mobili ed altri wireless come smart TV, al Wi-Fi di un porto, creando una rete di bordo unificata. Supporta due schede SIM e permette lo switch da una rete all’altro quando si naviga in Paesi differenti.
Il sistema digitale YachtSense di Raymarine opera in stretta sinergia con lo YachtSense Ecosystem, in modo da fornire ai diportisti una serie d’informazioni e dar loro modo di controllare da remoto vari dispositivi installati a bordo, come ad esempio le pompe di sentina, le luci, controllare i serbatoi di carburante. L’app Raymarine si può scaricare gratuitamente da iOS e Google Play Store, mentre il nuovo router YachtSense Link è in vendita ad € 1.395,00 con in omaggio per sei mesi di prova, l’abbonamento Raymarine Premium. Trascorso tale periodo l’abbonamento avrà un costo variabile a seconda della durata dello stesso e del numero di barche da gestire.
“Il nostro ecosistema YachtSense offre una soluzione di navigazione connessa per tutti i diportisti” afferma Gregoire Outters, VP e General Manager di Raymarine “I proprietari dei nostri display Axiom possono trarre vantaggio dalla nuova app Raymarine e dal router YachtSense Link che li terrà connessi e più sicuri grazie al monitoraggio remoto dell’imbarcazione. Inoltre, per i Cantieri Nautici nostri partner, YachtSense Ecosystem è una soluzione di controllo digitale completa e su misura che offre ai nuovi armatori il controllo e il monitoraggio continuo dell’imbarcazione, sia a a bordo che fuori bordo.”
Per maggiori info su YachSense Ecosystem, visitare il sito web: www.raymarine.com/yachtsense
#elettronica #elettronicadibordo #nautica ##Raymarine #radar #Cyclone #FLIR Systems #Axiom #CHIRP