Importante riconoscimento per Raymarine FLIR System, che è stata scelta con i suoi prodotti da Princess Yachts, PRESTIGE e Spirit Yachts adottandoli sui nuovi modelli 2020.
• Redazione
Tra le principali motivazioni che hanno portato i Cantieri alla scelta di Raymarine c’è la grande affidabilità e robustezza, la tecnologia avanzata ma anche la facilità d’uso degli apparati. Ovviamente a seconda del modello di yacht diversa è la strumentazione scelta. Ad esempio sul Princess Yachts X95 vengono montati i display glass bridge Axiom XL, eleganti e semplici da usare grazie al sistema operativo LightHouse 3. In questo caso sono tre i display da 19” montati in console che consentono di gestire l’Eco 3D, il GPS chartplotter, il radar, l’autopilota, la strumentazione dei motori. Inoltre, in sala macchine vengono installate le telecamere TVCC IP Raymarine per il monitoraggio dell’area, mentre una termocamera FLIR M625CS, grazie al sistema ClearCruise, garantisce una navigazione sicura e tranquilla. Princess Yachts ha adottato sui suoi modelli destinati all’Europa, al Medio Oriente ed all’Asia i sistemi Axiom XL, inclusi sensori e periferiche Raymarine. “Nel corso degli anni abbiamo instaurato un rapporto collaborativo con il team di Raymarine e ci consultiamo regolarmente quando esaminiamo nuove innovazioni per la nostra linea di prodotti”, afferma Nick Smith, Responsabile della pianificazione dei prodotti presso Princess Yachts “Il servizio che ci offrono supporta sia le nostre operazioni di produzione che la nostra rete di rivenditori ed è sempre stato un vantaggio fondamentale nella collaborazione con Raymarine”.
Spirit Yachts, dal canto suo, ha adottato sia per il suo superyacht a vela Spirit 111, ecocompatibile e armato a sloop, che per lo yacht a motore P70 a basso consumo di carburante, una gamma completa di apparati Raymarine. Anche in questo caso i prescelti sono gli MFD Axiom, gli strumenti i70, gli autopiloti Evolution e le unità di controllo SmartPilot p70, oltre a sistemi radar CHIRP Quantum, termocamere FLIR M300 e M400 e telecamere CAM220 IP. “È un onore vedere i prodotti Raymarine integrati nei modelli moderni e classici di Spirit Yacht”, ha dichiarato Gregoire Outters, Direttore generale del marchio Raymarine di FLIR Systems “siamo certi che le prestazioni e l’affidabilità di Raymarine siano in linea con la bellissima artigianalità di Spirit e con l’attenzione ai dettagli dedicata a ogni yacht che realizzano”.
PRESTIGE infine, sul suo modello X70, ha allestito la suite con svariati dispositivi Raymarine. Tra questi ben tre display multifunzione Axiom XL da 16” in plancia di comando, due display multifunzione Axiom XL da 19” sul flybridge, il tutto collegato in rete. Oltre a questi apparati, sono a disposizione degli armatori anche un radar ad alte prestazioni Magnum Raymarine, l’ecoscandaglio RVX1000 3D e la realtà aumentata ClearCruise. Inoltre l’X70 adotterà per primo in gamma PRESTIGE il sistema di attracco assistito DockSense® Alert di Raymarine che, grazie alla telecamera FLIR, supporterà il comandante nelle fasi di ormeggio identificando oggetti troppo vicini e corpi galleggianti. “La presenza di Raymarine al timone di PRESTIGE X70, Spirit Yachts e Princess X95 è una dimostrazione della nostra eccellente posizione nel mercato degli yacht premium”, ha aggiunto Outters. “I clienti che investono in imbarcazioni di lusso richiedono tecnologie e prodotti che garantiscono facilità d’uso, affidabilità e design innovativo. I prodotti Raymarine su questi yacht di classe confermano il nostro impegno nei confronti di soluzioni di navigazione all’avanguardia”.
Per maggiori informazioni sui prodotti Raymarine, visitare il sito web www.raymarine.eu