E’ avvenuta pochi giorni fa, il 9 dicembre per l’esattezza, attraverso METSTRADE Connect, la presentazione da parte di FLIR System Inc del nuovo sistema Raymarine YachtSense
• Luciano Pau
Ricordiamo che FLIR Inc, è azienda leader mondiale nel rilevamento intelligente in ambito “difesa”, industria e commercio. Tra l’altro è proprietaria del marchio Raymarine, marchio noto per la sua produzione di apparecchiature elettroniche marine ad alte prestazioni, utilizzate sia in ambito nautico diportistico che professionale. Ma che cos’è YachtSense? E’ un sistema tecnologico avanzato che da’ la possibilità al comandante di controllare totalmente l’imbarcazione attraverso l’impiego di moduli implementabili all’occorrenza e visualizzando i dati forniti su di un qualsiasi apparato touchscreen Raymarine Axiom installato a bordo, personalizzandone l’interfaccia a seconda dei gusti. Di base viene fornito un modulo Master ed un modulo di alimentazione. Poi, a seconda delle esigenze, i moduli possono essere aggiunti, per implementare i controlli di bordo, essendo ogni modulo dedicato a specifiche funzioni di bordo (gestione luci, pompe, salpancora, sistemi audio, generatori etc.). A tale proposito Gregoire Outters, General Manager di Raymarine presso FLIR System ha detto che: “Ad oggi YachSense è il nuovo standard, più sofisticato, nella soluzione di controllo digitale premium per imbarcazioni. Il nostro sistema intelligente, modulare ed espandibile offre totale libertà ai costruttori di barche di progettare soluzioni estremamente affidabili e altamente personalizzate che soddisfano al meglio le esigenze individuali delle loro imbarcazioni e dei loro clienti”. Il sistema può essere controllato attraverso una tastiera integrata per il reset manuale ed un LCD che permette di fare diagnosi sul sistema. I moduli sono totalmente impermeabilizzati e classificati IPX6 in quanto inglobati in custodie stagne e sono garantiti per tre anni. E’ previsto un futuro sviluppo anche per un controllo remoto da App su mobilephone. YachtSense sarà disponibile già dal primo quadrimestre 2021. La prima installazione in Italia è avvenuta su di un SACS Rebel 55. Questo progetto viene presentato proprio in un periodo storico non facile, come sappiamo. Il vicepresidente del marketing di FLIR Maritime, Peter Ingram, ha sottolineato durante l’incontro web che: ”Sebbene abbiamo assistito a flessioni localizzate in Asia, gennaio e febbraio sono stati mesi positivi per FLIR Maritime e Raymarine. Con la pandemia che ha colpito il mondo, tuttavia, abbiamo assistito a blocchi in più Paesi con molti dei nostri partner chiave a cui è stato chiesto d’interrompere temporaneamente la produzione. Ciò nonostante non abbiamo mai smesso di pianificare il futuro, mantenendo gli investimenti in ingegneria e consapevoli della necessità di supportare gli utenti Raymarine in acqua. Il nostro team di assistenza e supporto ha continuato a rispondere alle chiamate ed alle mail durante i blocchi più gravi di marzo e aprile ed abbiamo comunicato con gli utenti Raymarine tramite webinar. Siamo stati davvero contenti di aver visto una ripresa degli scambi commerciali a fine estate ed inizio autunno. Abbiamo raggiunto livelli di scambi e ricavi molto alti, con una redditività da record”. In ambito produttivo, durante la conferenza si è poi sottolineato che nonostante tutto il 2020 è stato impiegato da Raymarine per “innovare la sua gamma”. A giugno è stata lanciata la nuova linea Axiom + che è subentrata alla pluripremiata serie Axiom, è stata offerta in anteprima la piattaforma cartografica LighHouse Charts, oltre ad aggiornamenti che hanno interessato i sistemi di attracco Raymarine DockSense Alert e DockSense Control. Il primo, lanciato ad inizio 2020, si occupa di fornire al comandante visualizzazioni a 360° dell’area circostante alla barca con avvisi di prossimità, mentre il secondo permette di controllare con precisione, attraverso l’impiego di un joystick, tutte le funzioni di attracco. E’ interfacciabile sia a motorizzazioni pod che fuoribordo, con il prossimo obiettivo che mira alla gestione degli entrobordo ed entrofuoribordo.
Per maggior info: www.raymarine.com/yachtsense