Dopo il lancio dei modelli 32.5 Cabin e 32.9 Open, il brand che fa capo a Walter Barovero sta completando un nuovo modello: il 28.9 Oceanic
• Redazione
L’ecletticità di Walter Barovero ci aveva già colpiti negli anni 80/90 con la progettazione e costruzione di gommoni per quel periodo innovativi, i cabin brandizzati Solemar in aggiunta ad una gamma tra le più complete in assoluto. Poi, ceduto il marchio, è stato il tempo dei gommoni a marchio Speed Marine, RiWA Group e Poker Boat ed ora, da un paio di anni a questa parte, del nuovo brand Solmar, con la sede a Sabaudia, a sud di Roma. Ad esordire con questa produzione è stato il modello 32.5 Cabin, un inedito RIB di dieci metri con cabina centrale, stile imbarcazione rigida, che ha portato ad un rilevante incremento delle aree vivibili di coperta anche con condizioni meteo poco favorevoli (vento, pioggia e mare mosso vengono comunque affrontati in condizioni di “asciutto”). Successivamente è stata la volta del 32.9 Open, una variante un po’ più grande del 32.5 Cabin, con Hard Top a coprire l’area di pilotaggio e la dinette ma senza finestrature, per garantire una perfetta aerazione degli ambienti. Entrambi i modelli propongono a completamento aree di seduta e prendisole sia in pozzetto che a prua, oltre a quattro posti letto e locale toilette nella parte inferiore dell’area cabinata.
Ora, entro novembre, sarà invece ultimata l’ultima sfida in ordine temporale di Walter Barovero che, per certi versi torna alle origini, proponendo un cabin in stile estremamente sportivo, ripercorrendo stilemi e linee di alcuni suoi precedenti progetti che hanno riscosso grande successo tra i diportisti amanti dei gommoni. Il modello, di cui siamo riusciti a rubare qualche immagine della scocca in azienda durante il periodo di chiusura per ferie, sarà chiamato 28.9 Oceanic. Un RIB che misurerà circa 8.50 metri di lunghezza fuoritutto, con una carena marina caratterizzata dalla presenza di spray deflector sui piani di scivolamento, una ruota di prua avanzata per affrontare mari impegnativi, ed una coperta che mette in evidenza aree diurne destinate alla convivialità ma nel contempo cela una doppia area notte sotto coperta con in aggiunta il locale toilette separato. Su questa versione non ci sarà l’Hard Top, bensì il roll bar sagomato, con il parabrezza avvolgente a conferire ancora maggior sportività al battello. A far sfrecciare questo battello saranno due motori fuoribordo, la cui potenza massima applicabile sarà presumibilmente di 600/700 cavalli.
Per info: 3348534508
https://www.facebook.com/solmargommoni
#gommoni #Solmar #RIB #cabin #gommone #gommonicabinati #fuoribordo #outboard #campeggionautico #libertà