Il 59° Salone Internazionale Nautico di Genova sarà l’occasione per conoscere da vicino, qualora ve ne fosse bisogno, la tecnologia messa in campo da Suzuki sui suoi motori fuoribordo.
• Redazione
All’interno del padiglione B (stand DF4-E5) sarà infatti esposta praticamente tutta la gamma, dal piccolo DF2.5 sino al potente #DF350A, quest’ultimo presente sia in versione standard che “Katana” (modello storico di moto risalente agli anni ’80), una soluzione “one off” presentata in anteprima al Salone dell’auto di Torino. Ma accanto al “big” di gamma, ci saranno anche altre novità. Una di queste, di cui abbiamo già parlato, sarà il #DF300B, derivante direttamente dal DF350A, sia come cilindrata che come tecnologia, inclusa la doppia elica controrotante. L’altra anteprima assoluta sarà il nuovo #DF40A ARI, un senza-patente progettato per i possessori di scafi di medio-grandi dimensioni. Il nome ARI, che in giapponese significa formica, sta appunto a significare che in piccole dimensioni (in questo caso cavalli) si può nascondere comunque una grande potenza, grazie ai tre cilindri e ad una cilindrata di 941 cc, al nuovo piede Suzuki High Energy Rotation per una coppia sorprendente ed un’ingresso in planata rapido. Ma le novità non si fermano qui, in quanto riguarderanno anche due nuovi motori trasportabili, il #DF9.9BES ed il #DF15ATL. Ideali per piccoli natanti o tender, come ausiliari, entrambi hanno cilindrata di 327 cc, sono bicilindrici e presentano alcune peculiarità uniche, come ad esempio l’avviamento elettrico sul modello DF9.9BES, ed il trim/tilt elettrico sul DF15ATL. Esposte anche le nuove eliche #Watergrip, ora disponibili non solo più per il DF350A, ma anche per i modelli a partire dai 150 hp. La novità sta nelle nuove pale ed in una nuova boccola del silent block intercambiabile che riduce lo slittamento. Visibili in tutto e per tutto anche le manette elettroniche drive-by-wire, i display digitali MFG, gli schermi SMD da 7, 9, 12 e 16 pollici ed ii tender #Suzukino, oltre a tre gommoni Marshall. In acqua poi sarà possibile provare alcuni scafi motorizzati con varie potenze, tra cui il nuovo #Tuccoli T250 VM con a poppa il DF300B, un Marshall M8, un Arkos 21, un Mar.Co Emotion 32, il nuovo Cayman by Ranieri International con 2 x DF200AP, l’Invictus 280 GT S ed un BSC 70. Proseguono intanto anche le varie campagne promozionali con finanziamenti a Tasso Zero, Formula Easy, Black Summer Campaign (sino al 30 settembre), Contributo per l’acquisto di motori DF40A e DF40A ARI oltre ad una nuova campagna di supervalutazione dell’usato valida sino a fine marzo 2020.