C’era da aspettarselo visto il successo ottenuto con il sistema Dual Prop System sul #DF350, e così Suzuki Motor Corporation ha annunciato l’arrivo imminente in gamma di un motore da 300 cavalli con le stesse caratteristiche tecniche, o quasi del suo fratello maggiore, il DF350A appunto.
• Redazione
Si chiamerà #DF300B e non andrà a sostituire a catalogo l’attuale DF300AP che tanti positivi risultati ha dato alla Casa giapponese, oltre ad avere caratteristiche tecniche e prestazionali differenti, ma lo affiancherà. Il nuovo motore DF300B verrà messo in produzione nello stabilimento di Kosai in Giappone a partire dalla fine del 2019 e sarà presentato ufficialmente in Europa a questi imminenti eventi fieristici: Salone Nautico di Oslo in Norvegia (5 – 8 settembre), Cannes Boat Show (dal 10 al 15 settembre), al Southampton Boat Show (dal 13 all 22 settembre) ed al Salone Internazionale Nautico di Genova (dal 19 al 24 settembre). Il nuovo 300 cavalli, oltre al sistema Dual Prop già citato con doppia elica controrotante per ottimizzare la propulsione, dispone di riduzione dell’ingranaggio a 2 stadi per ottimizzare l’impiego di eliche di grosso diametro, di Direct Intake System e Dual Lover System, doppio iniettore per la massima precisione d’iniezione del carburante con incremento dell’efficienza del combustibile, sistema di alimentazione EFI, pistoni tecnologicamente avanzati, doppia presa acqua sul piede per un miglior raffreddamento, oltre ovviamente alla tecnologia Lean Burn, al Variable Valve Timing (VVT), al Suzuki Precision Control, alla catena auto-regolabile, ed al Suzuki Troll Mode, oltre ad un potente alternatore da 54 A. Il motore è un V6 – 55° da quasi 4.4 cc, con 24 valvole e doppio albero a camme in testa (DOHC).
Caratteristiche tecniche:
Tipologia motore: V6 – 55° DOHC 24 Valvole e VVT * Sistema di alimentazione EFI * cilindrata: 4.390 cc * Alesaggio per corsa: 98 x 97 mm *
Regime di giri: 5.300 – 6.300 rpm *
Alternatore: 12V – 54 A * Rapporto di riduzione: 2,29:1 *
Peso: Kg 330 (in versione X)