Non saranno visibili in mare prima del 2021, è bene chiarirlo subito, perchè entreranno in produzione solo da ottobre 2020, ma intanto Suzuki si porta avanti con il lavoro presentando in forma ufficiale due nuovi motori 4Tempi, nelle potenze di 115 e 140 cavalli: i nuovi DF115BG e DF140BG.
• Redazione
Andranno ad arricchire la gamma e non a sostituire i modelli attualmente a catalogo, portando una ventata d’innovazione e tecnologia, che come sempre Suzuki attinge dai suoi modelli più evoluti portandoli a disposizione anche degli altri modelli in gamma. Sempre avanti per ciò che riguarda consumi, emissioni e comfort di navigazione infatti, Suzuki ha preso spunto per questi nuovi modelli dai modelli più grandi (dal DF150 fino al top DF350) in particolare per quanto riguarda la tecnologia Drive-by-Wire, ossia comandi senza cablaggi tradizionali, sostituiti dall’elettronica che interviene facendo interagire in modo immediato, preciso e silenzioso il comando monoleva o bileva con gli ingranaggi ed i meccanismi presenti nel sotto calandra. Ogni pressione sulla leva del gas si traduce in impulsi che vanno ad intervenire sulla valvola a farfalla, in modo minuzioso e silenzioso, anche per ciò che concerne l’innesto delle marce. Manovre quindi più “easy” e precise anche in porto. I nuovi motori, grazie alla tecnologia, migliorano ulteriormente anche sotto il fronte dei consumi. Grazie infatti ad un intervento sull’unità termica da 2.000 cc e più precisamente sul rapporto di compressione, si è arrivati ad un valore di 10,6:1, che si traduce in prestazioni maggiormente brillanti a fronte di consumi contenuti. Basti pensare che rispetto ai modelli che Suzuki ha attualmente in commercio, con i nuovi DF115 si potrà risparmiare tra il 5 ed il 6%, mentre con il DF140 il risparmio sarà compreso tra il 5 al 7%. L’alternatore sarà un potente 40 A in grado di ricaricare la strumentazione di bordo anche a basso regime di giri dei motori. Upgrade anche per il design, caratterizzato da sagome più sinuose che meglio si sposano con le varie imbarcazioni su cui potranno essere installati, in mono e pluri-soluzione, con le calandre che saranno equipaggiate di prese d’aria in grado di apportare maggior afflusso e separare l’acqua nebulizzata, oltre che essere dotate di silenziatore per ridurre drasticamente la rumorosità. Anche sotto il profilo meccanico è stata adottata una miglioria già presente su altri modelli, ossia quella del posizionamento del filtro dell’olio in alto, che consente la sua sostituzione asportando solo la parte superiore della calandra. E’ inoltre equipaggiato di di dispositivo anti-caduta per evitare perdite di olio durante la sua sostituzione. Da subito, per entrambi i motori, sarà disponibile la colorazione Nebular Black, mentre per la Super Cool White occorrerà attendere l’anno nuovo. I nuovi Suzuki DF115BG e DF140BG saranno disponibili nelle versioni a gambo lungo ed XL