Parte il 22 maggio da Genova “Mediterraneo 2021”, un raid organizzato dal Club del Gommone di Milano che prevede la percorrenza di ben 10.000 miglia.
• Redazione
E protagonisti dell’iniziativa, che partirà da Genova il 22 maggio con rientro il 9 luglio saranno, oltre al Club del Gommone, anche Suzuki, e Nuova Jolly. Tutto nasce dal trentennale dall’uscita nelle sale cinematografiche del film “Mediterraneo” del regista Gabriele Salvatores. Con questo raid si vogliono rivisitare quei luoghi, in particolare Kastellorizo, location che fu protagonista del film. Ed a farlo, come detto, saranno componenti del Club del Gommone di Milano, a bordo di un Nuova Jolly 650 motorizzato con un Suzuki DF140BG. Gli equipaggi, in tutto 9, si alterneranno alla guida per tutte le 10.000 miglia del tragitto fino all’isola greca. Lo scopo dell’evento? Un viaggio che miscela il turismo alla dimostrazione.
Nello specifico, la bellezza dei luoghi che verranno toccati durante il viaggio, sarà abbinata a test che verranno effettuati su gommone e motore. Durante le sette settimane di navigazione infatti si metteranno a dura prova i mezzi, tra cui il motore Suzuki DF140BG presentato allo scorso Salone Nautico di Genova. 3100 miglia da percorrere per questo motore strettamente di serie, con la peculiarità di “pensare all’ambiente”, essendo predisposto con il Suzuki Micro Plastic Collector. E’ un filtro interno il motore, cui spetta il compito di trattenere, durante l’aspirazione per il raffreddamento del fuoribordo, le microparticelle di plastica presenti nell’acqua. In un’ora, secondo calcoli effettuati direttamente da Suzuki, il motore filtra circa 2.400 litri d’acqua. Un grande aiuto all’ambiente, soprattutto se impiegato in larga scala dai diportisti di tutto il mondo.
Il DF140BG condivide cilindrata e componentistica con il DF115BG. E’ anche dotato di tecnologia Drive by Wire per cambiate precise e di un rapporto di compressione di 10,6:1 per ottimizzare l’impiego del carburante. Il risparmio in termini di consumi è di circa il 5/6% rispetto ad un modello tradizionale. 2.0 litri quadricilindrico, ha filtro del carburante con separatore d’acqua, un plus molto utile in questa grande traversata che prevede vari rifornimenti. Inoltre il DF140BG è dotato di un potente alternatore da 40 A. Il filtro dell’olio è stato riposizionato per una manutenzione più facile e rapida e prevede un supporto “anticaduta” per evitare perdite d’olio durante il suo rabbocco.
Mediterraneo 2021 è patrocinato dalla FIM e toccherà , oltre a Genova, anche Napoli, Palermo, Santa Maria di Leuca, Corfù, Corinto, Atene, Rodi e Kastellorizo.
Il Club del Gommone di Milano vanta infine diversi raid impegnativi di questa portata. Per ricordarne alcuni: nel 2017 il “Giro d’Italia in Gommone” (1.767 miglia). “A Gibilterra in Gommone” nel 2018 (2.414 miglia). “Atene 2019” nel 2019 appunto (6.731 miglia). Il raid previsto invece per il 2020 ed annullato per la pandemia, ossia “Londra e le altre capitali europee”, sarà posticipato al 2022.
Seguici su Facebook, Twitter, Youtube, Instagram, Google+
#raid #Suzuki @Suzuki Italia Marine #ClubdelGommoneMilano #gommone #RIBS #fuoribordo #outboard