Dalle parole, ai fatti. Dopo aver lanciato il sistema di filtraggio Micro-Plastic Collector, Suzuki Italia Marine inizia i test nel nostro Paese.
• Redazione
E’ stato decantato in tanti modi, considerato una “genialata”, una soluzione ambientale semplice ma efficace. Ora dopo le parole tocca ai fatti e, Suzuki, molto attenta a ciò che progetta e produce in tema protezione ambientale è passata ai test pratici. Stiamo parlando del sistema Micro-Plastic Collector, ossia quel sistema di filtraggio inserito nel sistema di aspirazione, che trattiene le micro-plastiche presenti in acqua. I test sono coordinati in ben 11 Paesi. Oltre che in Indonesia, Giappone, Cina, Filippine, Tailandia, UK, Francia, Paesi Bassi, Australia ed Usa, i test sono ora stati avviati anche in Italia.
Si tratta di 100 ore di test in Veneto, grazie alla collaborazione con la concessionaria Suzuki Nautica Polesana e di Matteo Pancaldi. Il suo BSC 60 Open, motorizzato con Suzuki DF140A dotato di Micro-Plastic Collector, sarà impiegato per 100 ore. Oltre ai prelievi, verranno contestualmente testati anche i tempi e la semplicità di sostituzione del filtro e della sua pulizia, e le prestazioni del motore.
Il sistema Micro-Plastic Collector, ricordiamo, progettato dai tecnici Suzuki di Hamamatsu è semplice ma molto produttivo e fa parte del programma Clean-Up Suzuki. In pratica, dopo aver aspirato l’acqua di raffreddamento, la stessa, prima di essere scaricata nuovamente, viene filtrata da un filtro montato in un circuito aggiuntivo. Il filtraggio consente di trattenere le piccole scorie di plastica (particelle di circa 5 mm) di cui il mare pullula, derivanti dalla scomposizione delle plastiche. Un sistema di tutela e salvaguardia di cui, al momento, non si possono ancora prevedere risultati annui ma, certamente in ogni caso molto utili. Ogni volta che si userà il fuoribordo infatti, si contribuirà a filtrare un “tot” quantitativo d’acqua. In un’ora circa di moto, si è stabilito che vengono filtrati circa 2.400 litri di acqua (pari a 2,4 m3). Ovviamente i differenti mari nel mondo, ed il relativo grado d’inquinamento, possono dare risultati diversi, ed è per questo che la campagna di test è mondiale.
In Italia, dopo il lavoro di Matteo Pancaldi, il test verrà riproposto a Genova, al Salone Internazionale Nautico di settembre. Il Micro-Plastic Collector infatti sarà presente su di un Suzuki DF140BG installato su di un gommone Lomac Big Game 600.
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