Dopo il periodo pandemico e l’allontanamento forzato dagli eventi, a Nettuno si torna a respirare aria di gare con la 6° edizione del TUNA CUP ANZIO.
• Redazione
L’attesa è stata tanta, forse perché l’evento piaceva ed era ben riuscito. L’assenza del TUNA CUP ANZIO è pesata non poco agli appassionati di pesca sportiva, in particolare a quelli del drifting, che dal 2015, anno della prima edizione, attendevano ormai in modo programmato le nuove date per confrontarsi ed incontrarsi con altri condivisori la stessa passione. Così, com’è stato possibile, il TUNA CUP ANZIO ha ripreso quota, si è rimesso in pista, ha tirato fuori dal baule le cose lasciate in sospeso nel 2019, data dell’ultima edizione, ed è ora pronto a tornare in tutta la sua bellezza. Una bellezza dettata da una formula vincente, che miscela con intelligenza l’attività sportiva a livello amatoriale, con una forte dose di amicizia e piacere di condivisione. Un evento che è sempre piaciuto a prescindere dalle catture e dai premi vinti o meno, anche se poi alla fine, grazie al supporto di tanti sponsor, i premi li hanno sempre vinti tutti. Ma come tutte le gare un vincitore ci deve essere e quel “vincitore” rimasto in sospeso per tre anni, ora è pronto ad aggiudicarsi un posto nella storia dell’evento. Organizzato come sempre dall’ASD Fishing Club Anzio, il TUNA CUP ANZIO nell’edizione 2023 cambia le date che, dal tradizionale settembre passano ad aprile, un periodo solitamente molto positivo per quanto riguarda la presenza di tonni, il vero obiettivo della pesca a drifting. Perciò, per tutti gli appassionati di tale disciplina, in possesso di una barca ma anche per coloro che pescano senza possedere un mezzo da diporto, consigliamo di segnarsi queste date: 28 – 29 e 30 aprile 2023. Altro dato da segnarsi è la location che invece è la stessa da sempre, ossia il porto Marina di Nettuno che ospita, sin dalla prima edizione l’evento.
Come detto la tecnica di pesca praticata è il drifting, però con la modalità Catch&Release, ossia misurazione del pesce in acqua e rilascio vivo. In quei tre giorni, di cui due di gare, all’interno del TUNA VILLAGE appositamente allestito si alterneranno eventi di vario genere, a cominciare da un’esposizione messa in atto dai due principali Main Sponsor dell’evento, ossia HONDA MARINE e GARMIN. Quindi si potranno vedere e toccare con mano apparati elettronici di ultima generazione della GARMIN, come motori, tender, autovetture e moto della Casa giapponese, il tutto coronato da meeting con personaggi di spicco sia della Garmin che di Honda Marine, per parlare di prodotti, di tecnologia, ma anche di pesca. Con il suo prestigioso Garmin Fishing Team l’azienda leader nel settore della navigazione satellitare terrà un seminario con il pubblico che potrà intervenire, domandare ed interagire con loro. Honda Marine, dal canto suo, sta programmando una presentazione di alcuni suoi prodotti, ed anche in questo caso sarà possibile interagire con i tecnici della casa giapponese per avere informazioni e delucidazioni sui prodotti. Insomma, tante cose oltre la gara, che si svolgerà su due prove con classifica cumulativa di entrambi i giorni per arrivare alla classifica definitiva. Tanti i premi in palio, grazie alla presenza di numerosi sponsor, oltre al prestigio di essersi aggiudicato una “tappa” del prestigioso evento. Notevole anche il ritorno mediatico, grazie alla collaborazione offerta dai principali magazine del settore nautico e pesca, ed alla pagina Facebook dell’evento, molto seguita e sulla quale sarà possibile seguire le varie fasi di avvicinamento, svolgimento e post gara.
Per maggiori info: https://www.facebook.com/TUNACUPANZIO/
#eventi #eventi2023 #tunacupanzio #tuna #tonnorosso #drifting #tunafishing #gara #garedipesca #pesca
#pescadallabarca#nettuno #anzio #anzionettuno #pescatori #appassionatidipesca