A fine anno si tirano le somme, e per Tuccoli Marine il 2024 è stato un anno da “incorniciare”, per risultati e successi
• Redazione
Sviluppo e successo sono due parole che iniziano con la “S” e che sintetizzano (terza parola con la S) quanto avvenuto in casa Tuccoli Marine nel 2024 appena conclusosi. Si è puntato molto sulla tecnologia con il progetto TAMT (Tuccoli Advanced Manufacturing TechnologyTM), ottenendo risultati di altissimo livello sotto il profilo estetico, qualitativo e di navigazione, mettendo a frutto tutto il know how dell’artigianalità di un cantiere come Tuccoli, da oltre 70 anni sulla breccia. Sono qui racchiuse eccellenze come: il TSLTM (Tuccoli SmartLink) per disporre a bordo del miglior infotainment possibile e gestire in modo semplice ed intuitivo tutto; il TCTTM (Tuccoli carbon technology) che vede l’avvento delle fibre di carbonio in abbinamento alla vetroresina per abbattere i pesi ed aumentare la robustezza; il TPHTM (Tuccoli Progressive Hull), una stellatura di carena progressiva per navigare in modo fluido e stabile con ogni condizione di mare; il TDSTM (Tuccoli Double Structure), un irrigidimento a centro scafo con un ragno per eliminare le vibrazioni, migliorare le finiture interne ed agevolare la distribuzione dei pesi; il TMDTM (Tuccoli Modular Deck), un sistema di personalizzazione della coperta in base alle proprie esigenze, grazie a moduli intercambiabili; ed il TAPTM (Tuccoli Audio Performance) che sfrutta le intercapedini della carena come cassa di risonanza ed amplificazione per risultati audio di altissimo livello. La nuova tecnologia, le nuove strategie di comunicazione, il post vendita, unito ad una cura dei dettagli, ha fatto si che nel 2024 venissero consegnate oltre 25 imbarcazioni, e con già oggi, un portafoglio ordini in continua crescita. Pertanto, tra i progetti a breve termine, è stata messo in campo anche un ampliamento della struttura costruttiva, con un incremento dei locali produttivi che saranno del tutto operativi nel 2025. Si avranno a disposizione ben 1.000 mq in più per la lavorazione della vetroresina, 450 mq per l’allestimento ed un’espansione globale della superficie (compreso un piazzale più grande) di totali 3.000 mq.
Grande il successo riscontrato dalla divisione Fishing del Cantiere, che punta sulle imbarcazioni della VM Series nate in collaborazione con Marco Volpi e che prevede ad oggi due modelli (T210 VM e T250 VM) cui si aggiungerà nei primi mesi del 2025 l’inedito T295 VM.
Le altre serie a catalogo sono la SF Series e la HERITAGE Series. La prima è dedicata al day cruising ed annovera in gamma i modelli T210 SF Giannutri, T250 SF Capraia, T295 SF Montecristo, T370SF Sparviero ed il T440 SF Elba.
La HERITAGE Series invece include i modelli più classici del cantiere livornese, come ad esempio il T280, modello disponibile sia con motorizzazione entrobordo che fuoribordo.
Insomma, c’è veramente da scegliere!
Ma non finisce qui, perché Tuccoli Marine nel 2025 proseguirà il processo di rilancio del brand Lion Yacht, dedicato alle imbarcazioni sportive e yacht di alta gamma, in particolare con le serie Sport Lobster e Sport Trawler.
Tutto ciò in aggiunta alla divisione Tuccoli Professional dedicata al mondo del lavoro (professionisti, pubblica sicurezza, forze armate, etc.) con le serie Pilot & Passengers, Mooring Ecology e Defence & Rescue. A tal proposito proprio nel 2024 Tuccoli Marine ha consegnato un’imbarcazione ai Vigili del Fuoco dell’Alto Garda e sta lavorando su un lotto di scafi destinato ad operazioni di salvataggio e sicurezza.
Infine, per chi non dovesse riuscire a trovare (ed è difficile) nel catalogo una soluzione che soddisfi la propria originalità, Tuccoli Marine mette in campo Bespoke by Tuccoli. Un modo per realizzare i desideri dei consumatori finali con la progettazione e costruzione di scafi one-off. Monocarene o multiscafi potranno essere progettati e costruiti secondo le idee manifestate direttamente dall’utente finale. Un esempio su tutti è il Magic Tender Mokaccino esposto all’ultimo Salone Internazionale di Genova 2024. Un catamarano di 10 metri con terrazze apribili sia a prua che a poppa e spazi davvero generosi.
Insomma, se il 2024 ha rappresentato un vero e proprio successo per Tuccoli Marine, per il 2025 ci si aspetta un nuovo salto in avanti, con più prodotti, più soluzioni e sempre tanta passione per il proprio lavoro.
Vi consigliamo caldamente di rimanere aggiornati, visitando periodicamente il sito del Cantiere: www.tuccolimarine.com
#TuccoliMarine #MarcoVolpi #angler #TAMT #Tecnologia #Cruising #pescadallabarca #fishing #fishingboats #pesca #alieutica #fuoribordo #outboard #Lobster #Trawler #Professional #Bespoke #oneoff