Il TUNA CUP ANZIO è ormai diventato un appuntamento immancabile nel mese di settembre, e questo da ben cinque anni a questa parte.
• Redazione
Evento sportivo di pesca al tonno rosso con le regole di rilascio obbligato (Catch & Release), nacque nel 2015 e da allora si è ciclicamente ripetuto ogni anno forte dei consensi manifestati dai numerosi pesca sportivi che ogni anno aderiscono a tale manifestazione. Il numero massimo di partecipanti è 55 per ragioni logistiche in quanto il porto Marina di Nettuno, partner dell’evento sin dalla prima edizione, nel mese di settembre pullula ancora di imbarcazioni all’ormeggio. L’edizione di quest’anno si svolgerà nei giorni 6 – 7 e 8 settembre di cui, il venerdì 6 dedicato al completamento iscrizioni, briefing equipaggi e cena di gala, mentre gli altri due giorni sono interamente dedicati alle gare, che si svolgono nell’arco temporale di otto ore e prevedono a fine giornata una classifica provvisoria il sabato e definitiva la domenica. Quest’anno cambiano alcune cose, a cominciare da alcuni sponsor. Sarà SUZUKI MARINE il partner che farà coppia con GARMIN, due brand che non hanno bisogno di presentazione alcuna. SUZUKI è leader indiscusso sia in ambito motociclistico, che automobilistico, che nautico e proprio al TUNA CUP ANZIO, all’interno del Tuna Village allestito nel porto, esporrà sia auto, che moto, che motori fuoribordo. GARMIN dal canto suo è leader mondiale nell’elettronica di bordo e copre diversi mondi, da quello nautico a quello outdoor, da quello automobilistico all’aeronautico. A questi si aggiungono però moltissimi altri brand sia del settore pesca che nautico, tra cui Gruppo Med per le zattere Arimar, AB1 per le canne da pesca brevettate, oltre ad Alutecnos, Italcanna, Pratiko Fishing Equipment, Deprado Custom Rods, Artico, Linea Effe, Penn, Top Game, Tica, Marlyn Pesca, Verde&Pesca, Tomasi, Mastfish, Maretecnico, Paolo Sciascia Custom Rods, Everol e Nautica Allegra. Tra i partner anche Zambo Fishing per i viaggi di pesca all’estero. Tanti i partner anche per la ristorazione che, domenica 8 settembre, in attesa della classifica finale e delle premiazioni, allieteranno i partecipanti con un catering a base di pesce, vini pregiati e non solo, tra cui Zero Miglia, Fraschetta del Mare, Casale del Giglio, Il Maritozzaro e Gelateria Fornai. Ma il programma prevede anche una serie di eventi molto interessanti creati in partnership con gli sponsor. Intanto il sabato 7 settembre SUZUKI accoglierà i partecipanti di rientro dalla prima prova di gare con un rinfresco all’interno del Tuna Village. Poi, la domenica invece, toccherà ad un appuntamento culinario con lo chef Fabio Scali che proporrà alcune delle sue ricette a base di pesce, GARMIN che con il suo Garmin Fishing Team, sarà a disposizione del pubblico per domande e suggerimenti sulla pesca e sul corretto impiego delle apparecchiature elettroniche e AB1 che presenterà alla platea le sue creazioni di canne personalizzate e brevettate, sia montate con i roller, punta di diamante del brand, che con la tecnologia occhiellata Pry Acid. A seguire le premiazioni che, come tradizione, non si limiteranno solamente al fatidico podio, bensì riguarderanno tutti gli equipaggi con premi ad estrazione dal 10° posto in poi, per non lasciare nessuno deluso. E questo grazie al ricco montepremi che i moltissimi sponsor mettono in palio proprio per questa gara da diversi anni. Da sottolineare che non ci saranno vittime tra i pelagici, in quanto la tecnica del Catch & Release prevede la misurazione del tonno in acqua attraverso l’impiego di apposite aste colorate galleggianti senza che venga tolto dal suo ambiente, e subito liberato. Molto forte anche il supporto mediatico che verrà fornito dalle migliori riviste cartacee, web magazine, TV e Radio, tra cui PESCA IN MARE, FISHINGBOATMAGAZINE, BARCHE, BOATMAG, GLOBALFISHING, STARFISHINGTV, Il Nostro e Radio Omega Sound. Inoltre è già attiva la pagina Facebook “Tuna Cup Anzio” che come sempre terrà viva l’attenzione sull’evento sino alla data della gara e dopo la gara.