E’ arrivato a dicembre, in periodo pre-natalizio e più precisamente in occasione del Paris Boat Show, il nuovo motore fuoribordo di casa Yamaha.
• Redazione
Si tratta di un nuovo e performante motore da 20 cavalli, l’F20G, rivisitato sotto il profilo progettuale al fine di ottenere un motore potente ma nel contempo leggero, caratteristica quest’ultima che ne facilità la trasportabilità. Il nuovo F20G è oggi un motore senza eguali con la concorrenza per ciò che concerne il peso e prende parecchi spunti tecnologici dal fratello maggiore F25. Tra i molteplici pregi di questa “new entry” in casa Yamaha, oltre alla trasportabilità resa più semplice oltre che dal minor peso, anche da una nuova maniglia e dai supporti di appoggio, ci sono: una più facile manutenzione che si avvale di un raccordo di facile accesso dalla calandra inferiore per asportare sale e residui dai condotti di raffreddamento senza che il motore sia in moto; il sistema EFI senza batteria che garantisce avviamenti anche in condizioni difficili e disponibile sia in soluzione ad avviamento elettrico, manuale o misto; il Power Tilt; la compatibilità con il sistema di avviamento elettrico opzionale per fruire del sistema di strumentazione Digital Network System; la barra multifunzione opzionale con cambio marce posizionato anteriormente e barra guida ed acceleratori grandi e confortevoli per le virate e le manovre; il VTS (sistema integrato con regime di minimo regolabile di 50 giri/minuto) che lo rende motore ideale anche per la pesca. Quest’ultimo sistema è di serie sulle versioni che beneficiano già della barra timone, mentre è optional per le altre versioni. Nuova infine anche la calandra, sia sotto il profilo grafico che meccanico, con il condotto di aspirazione dell’aria dotato di scarico dell’acqua. Il nuovo F20G sarà disponibile da marzo 2019 con prezzi a partire dai 3.690 euro (IVA inclusa). Per maggiori info: https://www.yamaha-motor.eu/it/it/
Yamaha F20G
Motore | 4 tempi • 2 cilindri • 4 valvole • SOHC |
Cilindrata | 432cc |
Potenza all’albero dell’elica | 14,7 kW a 5.500 giri/min |
Range operativo a piena potenza: | 5.000 – 6.000 giri/min |
Rapporto di trasmissione | 2,08 (27/13) |
Sistema di induzione del carburante: | Iniezione elettronica del carburante (EFI) |
Accensione | CDI |
Sistema di lubrificazione | carter umido |
Capacità coppa dell’olio (litri) | 1,1 |
Alternatore | 12 V – 16 A con raddrizzatore/regolatore |
Sistema di avviamento | manuale (MH), manuale/elettrico(WH), elettrico (E, EP) |
Comando (opzioni) | barra timone (MH, WH), controllo a distanza (E, EP) |
Sistema Trim and Tilt | Power Tilt (EP) (opzione) • Sollevamento manuale (MH, E, WH) |
Navigazione in fondali bassi | standard – 2 posizioni |
Altezza consigliata dello specchio di poppa della barca | 429 mm • L: 556 mm |
Peso a secco con elica (kg) | 56 (E) |
Modelli disponibili | MH • WH • E • EPs |