Personaggio del mondo della pesca che non ha bisogno di molte presentazioni. Basta seguirlo sul suo sito, sui canali social ed anche su Sky Pesca canale 236, in uno dei suoi tanti video o tutorial. In questi video da’ sfoggio della sua bravura, ma elargisce anche tanti consigli utili a tutti i pescatori. Di recente, tra l’altro, ha rivisitato il suo Regulator 23FS sia per ciò che riguarda la motorizzazione che l’elettronica di bordo.
• Luciano Pau
D) Buongiorno Walter, è un piacere averti nostro ospite qui sulle pagine web di @Fishing Boat Magazine.it. Sei da molti anni un componente del Garmin Fishing Team, la squadra dei campioni, come la chiamo io. Da quanti anni ne fai parte esattamente?
R) Buongiorno a voi e a tutti i lettori… Faccio parte del Garmin Fishing Team da ormai 8 anni e con grande entusiasmo continuo la mia partecipazione alle varie attività che mi impegnano in questo ambito, dai test sui prodotti, alla promozione e alle prove pratiche in ambito di pesca dalla barca.
D) A livello d’imbarcazione per le tue attività di pesca hai scelto uno scafo americano, il Regulator 23 FS. Quali sono i pregi in assoluto di questo fishing boat americano, e perché?
R) Il Regulator 23 è una barca che anche con mare formato regala un confort incredibile, la barca non sbatte mai anche con un po’ di onda, permettendomi di fare lunghe tratte serene e tranquille. Oltre alla Navigazione, la barca è curata nei minimi dettagli e ha degli spazi di pesca perfetti alle mie esigenze.
D) Tra l’altro recentemente hai apportato un restyling sulla tua imbarcazione. Cominciamo dal motore. Hai sostituito il tuo Yamaha che avevi sullo specchio di poppa con?
R) Ho sostituito il motore che comunque andava benissimo, con il nuovo motore F300 V6 appena uscito con la nuova timoneria elettronica Yamaha e tutto il nuovo Rigging con le nuove funzioni pesca che mi consentono di avere un ulteriore controllo dell’imbarcazione dal punto di vista elettronico, con alcune funzioni che diventeranno fondamentali nel mondo pesca, come la funzione ancoraggio FishPoint.
D) L’occasione del cambio motore è coincisa anche con l’upgrade di tutta la strumentazione elettronica a bordo. Ovviamente rigorosamente GARMIN MARINE. Che cosa hai montato in plancia e cosa ha dettato le tue scelte?
R) Montando tanti strumenti, prodotti e servizi sull’imbarcazione, avevo il problema di aver esaurito i pulsanti di accensione e spegnimento, oltre al fatto che non mi era più rimasto spazio in console per installare i nuovi prodotti. Ho così scelto di montare le centraline di EmpirBus, il sistema di Digital Switching per domotizzare l’imbarcazione con i GPSMAP 8417. La pulsantiera e tutti i pulsanti sono spariti e comando tutto dai monitor, con un controllo perfetto e con un design spettacolare.
D) A proposito dei GPSMAP 8417, due MFD di grandi dimensioni, anche se la serie arriva sino a 24”: quali sono i vantaggi di questi nuovi tipi di display in Full HD?
R) La nuova serie 8400 è oggettivamente bellissima, schermo sottile, molto luminoso anche al sole grazie al nuovo sistema IPS e della nuova tecnologia antiriflesso. Sono dotati di un modulo ecoscandaglio a doppia banda e hanno un processore molto veloce che mi consente di scorrere rapidamente la cartografia e di gestire al meglio tutte le funzioni.
D) I GPSMAP 8417 montano il sistema domotico EmpirBus che consente il controllo delle varie funzioni di bordo direttamente dal display. Da professionista quale sei, quanto ritieni utile questa tecnologia a bordo?
R) Ora non potrei più tornare indietro, perché ho un controllo facile e veloce di tutti i servizi da qualsiasi monitor e dal cellulare. In più ho programmato una serie di automatismi dell’impianto che mi agevolano la vita in barca come la temporizzazione della vasca del vivo, l’accensione delle luci in automatico e controlli più precisi sulle batterie.
D) Ma è vero che attraverso uno specifico prodotto riesci a controllare in remote, da casa, la tua imbarcazione ed eventuali anomalie o tentativi di furto?
R) Assolutamente sì, grazie al sistema OnDeck riesco da casa a controllare diversi aspetti della barca come la posizione, l’acqua in sentina, controllo la temperatura vasca del vivo, posso accendere il frigobar a distanza. Inoltre il sistema mi avverte via mail e sms sugli allarmi impostati come il tentativo di apertura dei gavoni o lo spostamento della barca dall’ormeggio.
D) Hai installato a bordo anche la nuova linea multimediale FUSION MARINE ENTERTAINMENT, tra cui le nuove casse Signature 3, cosa ne pensi?
R) Io sono una persona molto esigente in tutto, mi piace la musica e ho bisogno di un impianto di qualità che duri nel tempo. Le nuove casse audio suonano benissimo, hanno dei bassi molto profondi, non hanno paura delle intemperie e hanno un design stupendo con le nuovi luci a Led RGB che cambiano colore e che si possono gestire con il telecomando Fusion.
D) Abituato a gestire la posizione in mare con metodi molto più spartani, come giudichi l’avvento del FORCE Trolling motor che hai montato a prua? Pensi che ormai sia entrato a far parte degli accessori “quasi indispensabili”?
R) E’ uno strumento indispensabile al giorno d’oggi perché apre un nuovo mondo nella pesca. È un prodotto che ti consente in prima battuta di ancorarti e di tenere il punto in modo preciso senza mai staccarsi dalla posizione anche con mare formato. Il Force consuma pochissimo e infatti ha vinto diversi premi come miglior prodotto dell’anno proprio sotto questo aspetto. Inoltre avendolo interfacciato con i monitor, posso comandarlo facilmente, velocemente e con estrema precisione, ottenendo un maggior controllo su pesche come il bolentino profondo e sui relitti, la traina con il vivo, il drifting al tonno effettuato con uno scarroccio controllato.
Il Force ti consente di esplorare e ancorarti su punti davvero piccoli, dove probabilmente non ha mai pescato nessuno, ottenendo così delle pescate straordinarie.
Grazie Walter della tua disponibilità. Qui di seguito i riferimenti per seguirlo nelle sue avventure….
https://www.facebook.com/www.walterferraro.it
Luciano Pau
Giornalista iscritto all’Ordine Interregionale del Lazio e Molise dal 1995, vanta un’esperienza di oltre 35 anni nel mondo della nautica e dello sport, tra cui la pesca, che segue ormai assiduamente da oltre 10 anni. Ha collaborato per vent’anni con alcune delle principali riviste del settore nautico e pesca, occupandosi di test d’imbarcazioni e di gommoni, di articoli tecnici legati alle tematiche nautiche e motoristiche in genere, di elettronica, attrezzature da pesca e seguendo eventi a livello nazionale ed internazionale. Oggi è direttore del web magazine Fishing Boat Magazine ed organizzatore di eventi.