L’azienda dei “tre diapason” arriva a Genova con un’anteprima mondiale. Si tratta di HARMO, l’innovativo sistema di propulsione elettrica.
• Redazione
Up to date sulla tecnologia mirata al settore della nautica, YAMAHA MOTOR ha progettato ora un innovativo propulsore elettrico: HARMO. Una tecnologia green che punta al futuro ed alla salvaguardia ambientale, temi molto sentiti negli ultimi anni in tutto il mondo. Il brand giapponese non abbandona i motori a combustione, sia chiaro, ma si prepara ad “alternative” di propulsione, per un futuro sempre più da proteggere.
HARMO è un fuoribordo elettrico, impiegabile in tutti quegli ambienti ove è vietato l’uso di motori a scoppio ma anche, come già detto, un passo avanti verso il futuro. Il propulsore elettrico è dotato di tecnologia RIM-drive, con il motore montato intorno all’elica, con conseguente maggiore spinta a velocità inferiori. HARMO può spingere imbarcazioni fino a 6,4 metri circa, ha consumi elettrici contenuti ed è molto silenzioso, senza vibrazioni. Il sistema di sterzata ha ampio angolo di virata, mentre il controllo del motore avviene attraverso un joystick che si basa sull’HELM Master EX, con gestione intuitiva e facile.
S’installa a bordo facilmente, come un fuoribordo tradizionale sul bracket a poppa, ed ha il “tilt” per il suo sollevamento dall’acqua. Innumerevoli test, alla pari di un fuoribordo tradizionale, ne garantiscono l’affidabilità. La prima imbarcazione motorizzata con HARMO è il modello Respiro della Venmar. Azienda artigianale veneziana, dal 1969 produce taxi boat ed imbarcazioni fino a 12 metri. Respiro è realizzata a mano con attenzione ai dettagli e con impiego di fibra di carbonio e mogano. Il risultato è uno scafo monolitico che pesa solo 700 kg. Respiro e HARMO sono venduti in package e saranno presenti al Salone Nautico Internazionale di Genova dal 16 al 21 settembre, presso il padiglione B stand C1.
www.facebook.com/YamahaMarineItalia
#outboards #fuoribordo #HARMO #motorielettrici #motorimarinielettrici #Yamaha #ambiente #tutelaambientale #Respiro